Nessuno
Il corso intende avvicinare gli studenti alle problematiche di base della
geografia e ai principali campi di applicazione, anche per favorire una
sensibilità adeguata ai nuovi scenari di appartenenza
Il corso presenterà i concetti di luogo, ambiente, territorio, regione,
paesaggio, con attenzione ai diversi livelli di scala, da quello locale a
quello globale. Prenderà poi in considerazione i processi costitutivi ed
evolutivi della realtà italiana con particolare attenzione a quella lombarda.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Le lezioni frontali saranno supportate da materiali multimediali e affiancate da visite guidate
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in alcune domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.
Per i non frequentanti:
- F. Bartaletti, Geografia teoria e prassi, Torino, Bollati e Boringhieri, 2012 (pagine/pages: 225)
- E. Turri, La conoscenza del territorio. Metodologia per un'analisi storico geografica, Venezia, Marsilio, 2002.
- A. Turco, Configurazioni della territorialità, Milano, FAngeli, 2010, Memo, parte prima, parte seconda.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
The course aims to introduce students to the main questions in the study
of human geography and the principles fields of application. It also aims
to raise student awareness especially in relation to the subject of new
scenarios of belonging
The course introduces the concepts of place, environment, territory,
region and landscape, paying particular attention to the levels of scale,
from local to global. We will then look at the constituent and evolutionary
processes that form modern-day Italy with particular attention to the Lombard one
Teaching will take place through lectures, but with particular attention to confrontation and direct dialogue with the students, who will be able to make proposals for further study or debate during the lessons. The lectures will be supported by multimedia materials and accompanied by guided visits.
The final exam will be oral and the evaluation will be expressed in thirtieths. The question will be structured in some questions concerning the entire program in order to verify the acquisition by the students of the concepts taught within the teaching.
Non attending students:
- F. Bartaletti, Geografia teoria e prassi, Torino, Bollati e Boringhieri, 2012 (pagine/pages: 225)
- E. Turri, La conoscenza del territorio. Metodologia per un'analisi storico geografica, Venezia, Marsilio, 2002.
- A. Turco, Configurazioni della territorialità, Milano, FAngeli, 2010, Memo, parte prima, parte seconda.
If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways