GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE 1 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE 1

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24277

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE 1
Insegnamento (nome in inglese): 
Urban and Regional Geography 1
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso intende avvicinare gli studenti alle problematiche di base della
geografia e ai principali campi di applicazione, anche per favorire una
sensibilità adeguata ai nuovi scenari di appartenenza

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenterà i concetti di luogo, ambiente, territorio, regione,
paesaggio, con attenzione ai diversi livelli di scala, da quello locale a
quello globale. Prenderà poi in considerazione i processi costitutivi ed
evolutivi della realtà italiana con particolare attenzione a quella lombarda.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Le lezioni frontali saranno supportate da materiali multimediali e affiancate da visite guidate

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in alcune domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

Altre informazioni

Per i non frequentanti:
- F. Bartaletti, Geografia teoria e prassi, Torino, Bollati e Boringhieri, 2012 (pagine/pages: 225)
- E. Turri, La conoscenza del territorio. Metodologia per un'analisi storico geografica, Venezia, Marsilio, 2002.
- A. Turco, Configurazioni della territorialità, Milano, FAngeli, 2010, Memo, parte prima, parte seconda.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to introduce students to the main questions in the study
of human geography and the principles fields of application. It also aims
to raise student awareness especially in relation to the subject of new
scenarios of belonging

Course content

The course introduces the concepts of place, environment, territory,
region and landscape, paying particular attention to the levels of scale,
from local to global. We will then look at the constituent and evolutionary
processes that form modern-day Italy with particular attention to the Lombard one

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to confrontation and direct dialogue with the students, who will be able to make proposals for further study or debate during the lessons. The lectures will be supported by multimedia materials and accompanied by guided visits.

Assessment and Evaluation

The final exam will be oral and the evaluation will be expressed in thirtieths. The question will be structured in some questions concerning the entire program in order to verify the acquisition by the students of the concepts taught within the teaching.

Further information

Non attending students:
- F. Bartaletti, Geografia teoria e prassi, Torino, Bollati e Boringhieri, 2012 (pagine/pages: 225)
- E. Turri, La conoscenza del territorio. Metodologia per un'analisi storico geografica, Venezia, Marsilio, 2002.
- A. Turco, Configurazioni della territorialità, Milano, FAngeli, 2010, Memo, parte prima, parte seconda.
If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways