Non sono richieste esperienze pregresse negli studi antichi. Unico prerequisito la disponibilità al lavoro e all'approfondimento critico (da krisis, parola greca).
Intento del corso è presentare allo studente la ricchezza culturale della tradizione ellenica per favorire consapevolezza al di là di vetusti e speculari luoghi comuni. Viene data particolare attenzione alla lingua greca attraverso tre millenni e innumerevoli trasformazioni di assetti storici e politici. Fattore identitario nazionale per un verso, essa è anche stata impiegata quale veicolo della più brillante innovazione culturale non-greca nella modernità e anche nella contemporaneità. Lo studente potrà in tal modo elaborare spunti di consapevolezza critica, e anche abilità, in merito al fondamento greco della memoria culturale europea, difendendosi sia dal classicismo aprioristico sia da inaccettabili forme di svalutazione o rimozione.
Il corso è dedicato ad Alessandro Magno (356-323 a.C.), in prospettiva sia storica sia di “mitopoiesi” culturale attraverso il tempo e lo spazio. Verrà considerata in tal modo una serie di fecondi rapporti: - tra polis e organizzazione monarchica del potere; - tra Asia, Egitto e “Occidente” greco; - tra Grecia classica e nuova età ellenistica; - tra memoria culturale “mitica” e innovazione; - tra sfera religiosa e potere politico; - tra verità fattuale oggetto della storia e propaganda.
Il mito culturale di Alessandro sarà esplorato anche con riferimenti alle arti visive (dall’Antico alla contemporaneità). Sarà inoltre considerata la fortuna di Alessandro nelle tradizioni orientali, specie nel mondo arabo.
Le riletture storico-culturali delle esperienze greche in programma evidenzieranno il valore paradigmatico costantemente assegnato alla elaborazione e concettualizzazione greca.
LEZIONE FRONTALE CON CENNI IN MERITO ALLA CORRETTA LETTURA DEI MATERIALI PER L'ESAME. PROIEZIONI DI FONTI VISIVE E LETTERARIE IN POWER POINT. LE PIU' SIGNIFICATIVE VERRANNO PUBBLICATE NEL CANALE DEL CORSO PREVISTI LABORATORI/SEMINARI CON AUTORI, DOCENTI ED ESPERTI della nostra e anche di ALTRE UNIVERSITA' (4 H MAX).
La prova orale è un dialogo non limitato ad aspetti nozionistici ma volto ad approfondire la capacità dello studente di pensare criticamente e di esprimersi correttamente in termini storico-culturale. Sarà verificata la capacità dello studente di localizzare su atlante storico i principali eventi.
Importante utilizzare un buon Atlante storico. In biblioteca UNIBG è disponibile per es., a scopo di consultazione, il BARRINGTON ATLAS OF THE GREEK AND ROMAN WORLD, Oxford-Princeton 2000). -- Il docente è a disposizione negli orari di ricevimento per rispondere a eventuali quesiti specifici.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Si rimanda all’applicativo LEGANTO per i testi di riferimento (frequentanti e non frequentanti).
Knowledge of the historical development of the ancient world is not required. What counts is to be ready to work with a critical (krisis is a Greek word) approach.
The purpose of the course is to present to the student the cultural richness of Hellenic tradition in order to promote awareness beyond commonplace. Particular attention is paid to the importance of the Greek language through three millennia and innumerable transformations of historical and political structures. National identity factor for one direction, it is also the vehicle of the most brilliant non-Greek cultural innovation in modernity and even in contemporaneity. The student will thus be able to elaborate a critical approach, and even skills, towards the Greek basis of European cultural memory, avoiding both an a-priori classicism and unbearable forms of devaluation or removal.
The course is dedicated to Alexander the Great (356-323 BC), in historical terms as well as from "mythopoietic" point of view across time and space. In this way, a series of fruitful relationships will be considered: - between the polis and the monarchical organization of power; - between Asia, Egypt and the Greek “West”; - between classical Greece and the new Hellenistic age; - between “mythical” cultural memory and innovation; - between the religious sphere and political power; - between factual truth object of history and propaganda.
The cultural myth of Alexander will also be explored with references to the visual arts (from ancient to contemporary). Alexander's fortune in oriental traditions, especially in the Arab world, will also be considered.
These historical-cultural reinterpretations of the Greek experiences will highlight the paradigmatic value constantly assigned to the Greek elaboration and conceptualization.
Lectures (with information about 'how to' properly read course texts), seminars with authors and experts, from our university and other (max 4 hours), PPT projections and discussion of literary passages as well as pictures. Most relevant among them to be published in "channel" connected with course.
My oral test is a dialogue with the student. It does not limit itself to verifying significant names, dates, places in the period under study but aims at deepening the student's ability to think critically and to express him-/herself correctly in historical-cultural terms. The student's ability to locate the major events at historic atlas will be verified.
It is recommended to use a good historical atlas (see f.i. BARRINGTON ATLAS OF THE GREEK AND ROMAN WORLD, Oxford-Princeton 2000, available at UNIBG Library). - For further queries, refer to Professor Cesaretti during office hours.
Should it be necessary to teach in "mixed mode" or remotely, changes could affect this syllabus in order to make course and exams accessible accordingly.
As far as texts for attending and non-attending students are concerned, see app LEGANTO.