Nessuno
Al termine del corso gli studenti/le studentesse avranno acquisito: 1)
capacità critica di lettura, interpretazione ed esposizione dei testi in
programma; 2) analisi critica di alcuni elementi della storia del presente
3) capacità di discussione collettiva ed esposizione in aula delle
tematiche sviluppate durante il corso.
In che modo le narrazioni razziste hanno contribuito in passato e contribuiscono nel presente a costruire e determinare la nostra percezione della spazialità, delle diverse soggettività e delle relazioni interpersonali? Attraverso il riferimento a testi e autori di diverse discipline, il modulo affronterà queste domande.
Dopo una prima fase di lezioni frontali da parte della docente, il resto del
corso consisterà in un laboratorio di lettura e discussione dei testi in
programma con degli approfondimenti di alcuni argomenti che verranno
svolti in forma di relazioni da parte degli/delle studentesse.
Prova orale. Nel colloquio si verificherà la capacità critica di lettura dei
testi in programma d’esame, attraverso un primo momento a scelta da
parte degli studenti e un secondo momento di analisi più approfondita di
alcuni passaggi dei testi proposti. Nel caso degli
studenti frequentanti, la verifica si svolgerà in diverse fasi: una fase di verifica continuata durante le discussioni dei singoli testi in programma;
una lezione orale svolta da ogni studente durante la fase seminariale del corso ; un colloquio finale sulla seconda parte del corso in cui gli studenti
dovranno proporre un discorso complessivo relativo alle diverse relazioni
dei loro colleghi e ai diversi temi trattati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
None
At the end of the course, the student will have acquired: 1) skill in critical
reading, interpretation and exposition of the set texts 2) critical analysis
of some key elements in the history of the present; 3) a capacity for
collective discussion and exposition in the classroom of the themes
proposed in the course.
How have racist narratives contributed in the past and contribute in the present to build and determine our perception of spatiality, different subjectivities and interpersonal relationships? Through the reference of texts and authors from different disciplines, the module will address these questions.
After an initial phase conducted in lecture format, the rest of the course
will be made up of a reading laboratory and of discussion of the set texts,
with an in-depth analysis of some of the key notions being presented as
papers by the students.
Oral examination. The discussion will examine students’ capacity for
critical reading of the texts in the programme, in the first instance
regarding texts chosen by the student and in the second by way of an indepth
analysis of key passages of the proposed texts. The
examination of students who follow lessons is articulated into various
phases: a phase of continuous assessment during the discussion of the
various set texts; an oral reading by each student in the seminar part of
the course; and a final interview on the second part of the course, in
which students are called on to elaborate an overview of the views
expressed and the themes covered.
If the teaching is given in blended mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus in order to make the course and the exams available also in this way.