Un sistema ICT è un insieme di persone, conoscenze, valori, organizzazione, processi, infrastrutture hardware e applicazioni software che interagiscono. Esempi: la divisione "Sistemi informativi" di un'azienda nell'industria o nei servizi; la struttura organizzativa "Sistemi Informativi" di una pubblica amministrazione; una software house.
Gli studenti acquisiranno conoscenze/competenze relativamente ai seguenti temi:
- Governo (strutture organizzative, sviluppo e servizi, infrastrutture e applicazioni, conoscenza...);
- Processi (processi di sviluppo e acquisizione, gestione del servizio, gestione delle infrastrutture e delle applicazioni, pianificazione ed evoluzione...);
- Misura e controllo (misure e SLA, collaudo e monitoraggio...);
- Pianificazione;
- Normativa di riferimento (Cobit, ITIL, norme ISO...)
Il corso presenta lo stato dell'arte ed esempi di applicazioni in contesti industriali con un approccio pratico orientato alla professione.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area ingegneristica, in particolare con riferimento alla comprensione dei sistemi ICT e le loro caratteristiche.
Governo dei sistemi ICT
--Caratteristiche dei sistemi ICT
--Governo e gestione
Strutture organizzative e gestione delle persone
--Strutture organizzative IT
--Gestione delle persone
Processi e Standard di riferimento
--Processi
--Standard (Cobit, ITIL, Norme ISO)
Gestione dello sviluppo
--Modelli base dei processi di sviluppo
--Processi industriali
Acquisizione di prodotti e servizi
--Insourcing / outsourcing
--Selezione e acquisizione dei prodotti
--Outsourcing di servizi
--Bandi di gara
--Governo della fornitura
Gestione operativa e supporto
--Gestione service desk, incidenti e problemi
--Gestione configurazioni (CMDB), modifiche e rilasci
--Gestione delle infrastrutture
--Capacità, Disponibilità, Continuità
--Sicurezza
Evoluzione
--Teorie e modelli dell'evoluzione software
--Controllo dell'evoluzione
Pianificazione
--Pianificazione di sistema informativo
--Pianificazione di progetto
Misura
--Misure di processo
--Misure dei servizi
--Misure del prodotto software
Gestione della conoscenza
--La conoscenza nei sistemi ICT
--Metodi di gestione
Strumenti
--Strumenti software di supporto ai processi
Infrastrutture
--Tipiche infrastrutture hardware/software
Il corso include sia lezioni frontali che attività di laboratorio.
----Studenti non frequentanti
Suggerisco agli studenti non frequentanti di contattarmi per avere il materiale aggiuntivo ed eventuale supporto.
L’esame sarà costituito da una prova scritta finale (3 ore) ed un colloquio opzionale (domande).
Regole:
Se 18<= voto prova scritta <=25 si può registrare il voto con il solo scritto.
Se voto prova scritta >25 è necessario sostenere anche l’orale. Alternativamente si può registrare il voto con il solo scritto, ma si ottiene come voto 25.
Le modalità di esame tra frequentanti e non frequentanti sono identiche.
An ICT system includes people, knowledge, values, organization, processes, hardware, infrastructure and software applications. Examples: the "Information Systems" department of an industrial or service company; the organizational structure of "Information Systems" of a public administration, a software house.
Students will acquire knowledge / skills regarding the following topics:
- Governance (organizational structures, development and service delivery, infrastructure and applications, knowledge ...);
- Processes (development and acquisition, service management, infrastructure and applications management, planning and evolution ...);
- Measurement and control (measures and SLA, testing and monitoring ...);
- Planning;
- Reference standards (COBIT, ITIL, ISO ...)
The course presents the state of the art and examples of applications in industrial environments with a profession-oriented approach.
The course contributes to the educational objectives of the course of study with regard to the engineering area, in particular with reference to the understanding of ICT systems and their characteristics.
Governance of ICT systems
- Characteristics of ICT systems
- Governance and management
Organizational structures and people management
- IT Organizational Structures
- Managing People
Processes and reference Standards
- Processes
- Standard (Cobit, ITIL, ISO)
Development Management
- Basic models of development processes
- Industrial processes
Acquisition of products and services
- Insourcing / Outsourcing
- Selection and acquisition of products
- Outsourcing of services
- Calls for tender
- Supply management
Operational management and support
- Managing service desk, incidents and problems
- Configuration management (CMDB), changes and releases
- Infrastructure Management
- Capacity, Availability, Continuity
- Security
Evolution
- Theories and models of software evolution
- Controlling the evolution
Planning
- Information system planning
- Project planning
Measurement
- Measurements of processes
- Measurement of services
- Measurements of software products
Knowledge Management
- Knowledge in ICT systems
- Management Methods
Tools
- Software tools to support processes
Infrastructure
- Typical hardware / software infrastructures
The course includes both lectures and laboratory activities.
---- Students not attending.
Students that cannot attend the lectures are encouraged to contact the teacher for further support and additional material
The examination consists of a final written test (3 hours) and an optional oral test (questions).
Rules:
If “18 <= vote of the written test <= 25” the vote is registered.
If “written test vote > 25” the oral test is mandatory. The student can decline the oral test. In this case, the registered vote is 25.
Attending and non-attending students are evaluated according to the same criteria.