SCAMBI INTERNAZIONALI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SCAMBI INTERNAZIONALI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
91084

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
SCAMBI INTERNAZIONALI
Insegnamento (nome in inglese): 
International Trade
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

- Identificare i principi fondamentali che consentono alle imprese di prendere decisioni strategiche efficaci ed efficienti, nonché le azioni necessarie per competere nel mondo multi-sfaccettato delle imprese
- Applicare modelli volti all’identificazione e allo sfruttamento delle opportunità esistenti in contesti dinamici e globali, sia a livello di paese che di settore in cui le imprese intendono internazionalizzare la loro attività
- Prendere decisioni strategiche riguardanti i mercati d’entrata, analizzando le sfide che le imprese devono affrontare per integrare prospettive culturali diverse, così come funzioni organizzative e interessi tipici di imprese che aspirano a diventare imprese globali
- Sviluppare un piano strategico d’entrata in un nuovo mercato internazionale

Contenuti dell'insegnamento

1. Globalizzazione
2. Definizione delle strategie per le imprese internazionali
3. Identificazione e analisi mercato d'entrata
4. Differenze nazionali dell'economia politica
5. L'etica negli affari internazionali
6. La rilevanza delle differenze culturali tra paesi per le imprese internazionali
7. Strategie d'entrata

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica profitto e valutazione

Per studenti frequentanti:
100% lavoro di gruppo

Per studenti non frequentanti:
100% esame finale scritto

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None

Educational goals

- identify the key aspects that allow firms to make strategic decisions to compete in international market
- Apply models and frameworks to identify and exploit market opportunities on international markets
- Make strategic decisions on which market to enter and how
- Make strategic decisions considering the cultural and national aspects of selected markets
- Develop a market entry strategy plan

Course content

1. Globalization
2. Definition of international businesses and identification of international businesses strategies
3. Country scanning and analysis
4. National differences at political, legal, economic level
5. The importance of cultural differences in international business
6. Ethics in international business
7. Entry mode

Teaching methods

Lectures and workshops

Assessment and Evaluation

For attending students:
100% group work

For non attending students:
100% written final exam

Further information

If the module is to be delivered online, content, delivery, and assessment will be modified accordingly.