TEORIE DEI MEDIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TEORIE DEI MEDIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
92081-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE DEI MEDIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Media Theory
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Discipline sociali e mediologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente/la studentessa hanno conoscenza delle riflessione teoriche e metodologiche che hanno accompagnato l’evoluzione del sistema dei media nel corso del ‘900 fino alla contemporaneità. Questa conoscenza si articola, concretamente, in capacità di comprensione critica delle radici storiche e concettuali delle forme comunicative e della produzione culturale contemporanea e in capacità di analisi del sistema della comunicazione e dei prodotti comunicativi e mediali negli specifici contesti culturali.

Contenuti dell'insegnamento

Attraverso la presentazione di ricerche classiche e di case studies, il corso affronta il campo della ricerca sui media leggendo le articolazioni fra tecniche di ricerca e teorie che nel corso degli anni si sono sviluppate sui diversi media fino ad affrontare il passaggio dai media di massa ai media digitali. Particolare attenzione è data agli approcci e alle teorie che hanno messo al centro della loro riflessione la relazione fra pubblici e media, fra media e vita quotidiana e fra media e processi di digitalizzazione.

Metodi didattici

L’attività didattica comprenderà lezioni a carattere teorico ma con una particolare attenzione al coinvolgimento, dialogo e confronto con gli studenti anche attraverso riferimenti, riflessioni e rilanci sull’attualità del sistema dei media e del loro ruolo nella società contemporanea. Il corso prevede esercitazioni e seminari

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame scritto volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e l'acquisizione di competenze critiche e analitiche sui fenomeni in atto. Verrà valutata: 
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; 
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; 
3) la capacità di esprimere tali conoscenze in modo autonomo, consapevole e attraverso l’utilizzo di un linguaggio specialistico appropriato. L'esame, della durata di 60 min, consiste in 2 domande aperte con un numero prefissato di righe per ogni risposta. Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti nel modulo 1 e 2.

Prerequisites

None

Educational goals

Students are familiar with historical, theoretical, and methodological dynamics that shape complex media systems at the end of the course. Students will be thus enabled to critically understand and analyze contemporary media production, consumption, and texts.

Course content

Through the presentation of classic research and case studies, the course will examine media research. Particular attention will be given to the analysis of the practices of media consumption of contemporary audiences.

Teaching methods

The teaching activity includes lectures of a theoretical nature but with particular attention to the involvement of students through reflections and re-launches on the current situation of the media system and their role in society.
Seminars and group work activities will be organized.

Assessment and Evaluation

The written exam aims to verify the program's knowledge and the acquisition of critical and analytical skills on the phenomena in progress. These parameters will be assessed: soundness of knowledge, argumentative capacity, and analysis, understanding of social and media phenomena. The exam, lasting 60 minutes, consists of 2 open questions (one for those carrying out the group's work) with a prefixed number of lines for each answer. Each answer is given a score expressed in thirtieths. To pass the exam, all the questions must get a score of at least 18/30. The final grade consists of the average of the scores obtained in MOD. 1 and 2.