TECNICHE DI ANALISI DEI MEDIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TECNICHE DI ANALISI DEI MEDIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
92081-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
TECNICHE DI ANALISI DEI MEDIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Media Analysis
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Discipline sociali e mediologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente / la studentessa ha capacità di applicare le conoscenze teoriche sul sistema dei media e ha strumenti di indagine su testi e pubblici mediali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si focalizza sull’approccio qualitativo all’analisi dei media. Due macro questioni verranno approfondite anche attraverso la presentazione di casi: da un parte i processi di modellamento sociale delle tecnologie della comunicazione nel quotidiano nei contesti familiari e domestici e dall'altra le relazioni fra media, dinamiche relazionali e formazione delle identità personali e collettive (politiche, generazionali, culturali).

Metodi didattici

Oltre a lezioni frontali, il modulo prevede esercitazioni e lavori di gruppo

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame scritto volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e l'acquisizione di competenze critiche e analitiche sui fenomeni in atto.
Verrà valutata: 
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; 
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; 
3) la capacità di esprimere tali conoscenze in modo autonomo, consapevole e attraverso l’utilizzo di un linguaggio specialistico appropriato.
L'esame, della durata di 60 min, consiste in 2 domande aperte con un numero prefissato di righe per ogni risposta.
Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti nel Mod. 1 e 2.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, the student will have the opportunity to acquire skills in media analysis, i.e. the ability to apply theoretical knowledge to the media.

Course content

The course is devoted to media analysis, and it is focalized on media ethnographies and the relationship between media and everyday life, and between media and identities

Teaching methods

In addition to lectures, the course provides group work and seminars.

Assessment and Evaluation

The written exam aims to verify the program's knowledge and the acquisition of critical and analytical skills on the phenomena in progress. These parameters will be assessed: soundness of knowledge, argumentative capacity, and analysis, understanding of social and media phenomena. The exam, lasting 60 minutes, consists of 2 open questions (one for those carrying out the group's work) with a prefixed number of lines for each answer. Each answer is given a score expressed in thirtieths. To pass the exam, all the questions must get a score of at least 18/30. The final grade consists of the average of the scores obtained in MOD. 1 and 2.