MARKETING | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MARKETING

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
92097-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
MARKETING
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

La parte di corso dedicata al Marketing si propone di introdurre lo studente ai temi del marketing e alle metodologie utili per elaborare strategie di mercato innovative ed appropriate.
Al termine del corso lo studente avrà strumenti introduttivi per comprendere le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare nelle società complesse. Lo studente saprà applicare alcuni dei concetti di marketing appresi e rapportarsi alla formulazione di strategie e politiche di marketing.
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
- spiegare cosa è il marketing e quali sono le funzioni interne ed esterne all'azienda
- riconoscere le caratteristiche principali di campagne di comunicazione e marketing
- abbozzare un piano di marketing e di comunicazione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Marketing ripercorre il flusso di valore dall’impresa al cliente, attraverso due passaggi fondamentali: la ricerca delle fonti del valore per il cliente e la generazione di proposizioni di valore (progettazione, creazione e trasferimento) per lo stesso. In particolare verranno analizzati i seguenti aspetti:
1) Introduzione al marketing (la creazione di una proposizione di valore; il cliente b2c);
2) le fonti del valore (le ricerche di marketing; il processo di segmentazione e targeting; il posizionamento di marca);
3) la generazione del valore (le strategie di prodotto; le strategie di branding; le strategie di prezzo; le strategie di distribuzione; le strategie di comunicazione).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare all’interazione con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito su casi pratici.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta finale. Non sono previsti orali integrativi.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta consisterà in un TEST composto da 31 domande per il modulo di Economia e 31 domande per il modulo di marketing.
Ad ogni domanda verrà attribuito un punto espresso in trentesimi e per ottenere la sufficienza è necessario che la media sia almeno di 18.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Educational goals

The part of the course dedicated to Marketing aims to introduce the student to marketing topics and to useful methodologies for developing innovative and appropriate market strategies.
At the end of the course the student will have introductory tools to understand the evolutionary trends of marketing and the new problems that companies have to face in complex societies. The student will be able to apply some of the marketing concepts learned and relate to the formulation of marketing strategies and policies.
At the end of the course, students will know:
- explain what marketing is and what are the internal and external functions of the company
- recognize the main characteristics of communication and marketing campaigns
- drafting a marketing and communication plan

Course content

The Marketing course traces the flow of value from the company to the customer, through two basic steps: the search for sources of value for the customer and the generation of value propositions (design, creation and transfer) for the customer. In particular, the following aspects will be analyzed:
1) Introduction to marketing (creating a value proposition; the b2c customer);
2) the sources of value (marketing research; the segmentation and targeting process; brand positioning);
3) the generation of value (product strategies; branding strategies; pricing strategies; distribution strategies; communication strategies).

Teaching methods

Interactive lectures and discussions of cases will develop debates and formulate proposals for in-depth study on practical managerial cases.

Assessment and Evaluation

The evaluation will take place through a final written test. There will be no supplementary oral exams.
The test will be the same for attending and for non-attending students.
The test will consist of 31 questions for the Economics module and 31 questions for the Marketing module.
Each question will be awarded a point expressed out of thirty and to obtain a pass, the average must be at least 18.

Further information

If the teaching is given in mixed or remote mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.