SOCIAL MEDIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIAL MEDIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
92106

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIAL MEDIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Social media
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in MEDIA E CULTURA

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di comprendere l’evoluzione e i percorsi di innovazione dei social media, di interpretarne gli sviluppi contemporanei e comprenderne le logiche di funzionamento sociali e comunicative. Saranno in grado di indagare i contesti e le pratiche d’uso e di valutare le condizioni per la progettazione di interventi comunicativi efficaci. Avranno affinato le proprie capacità critiche, utili alla selezione e valutazione delle informazioni disponibili e alla costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati per il futuro aggiornamento professionale.

Educational goals

At the end of the course, students will be able to understand the evolution and innovation paths of social media, to interpret their contemporary developments and understand their social and communicative logic. Students will be able to investigate the contexts and practices of use and to examine the conditions for the design of effective communicative interventions. They will refine their critical skills, useful for the selection and evaluation of available information and for the construction of personalized learning paths for future professional updating.