Non sono presenti prerequisiti di accesso al corso.
Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di comprendere l’evoluzione e i percorsi di innovazione dei social media, di interpretarne gli sviluppi contemporanei e comprenderne le logiche di funzionamento sociali e comunicative. Saranno in grado di indagare i contesti e le pratiche d’uso e di valutare le condizioni per la progettazione di interventi comunicativi efficaci. Avranno affinato le proprie capacità critiche, utili alla selezione e valutazione delle informazioni disponibili e alla costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati per il futuro aggiornamento professionale.
Il corso si concentrerà sulla evoluzione dei social media nel corso del tempo insieme all’approfondimento del dibattito teorico contemporaneo. Attraverso riflessioni teoriche e ricerche empiriche, saranno indagate le dinamiche sociali e culturali sostenute dalle diverse piattaforme. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione dei processi individuali e collettivi sul piano identitario, relazionale e politico. Verranno inoltre esplorati i metodi di ricerca che si confrontano con i social media.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali e momenti seminariali, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con le/gli studenti.
La prova di “Social Media " comprende 3 domande aperte, cui rispondere in un’ora.
L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora con tre domande aperte. La valutazione riguarda: la conoscenza e la comprensione dei concetti e degli strumenti di base sviluppati nei testi d'esame, l’uso della terminologia corretta e la strutturazione coerente e chiara del discorso.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Le/gli studenti Erasmus e le/gli studenti con PDP o PEI sono invitati/e a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
There are no prerequisites for access to the course.
At the end of the course, students will be able to understand the evolution and innovation paths of social media, to interpret their contemporary developments and understand their social and communicative logic. Students will be able to investigate the contexts and practices of use and to examine the conditions for the design of effective communicative interventions. They will refine their critical skills, useful for the selection and evaluation of available information and for the construction of personalized learning paths for future professional updating.
The course will focus on the evolution of social media over time together with an in-depth exploration of the contemporary theoretical debate. Through theoretical reflections and empirical research, the social and cultural dynamics sustained by the different platforms will be investigated. Particular attention will be devoted to the construction of individual and collective processes on the identity, relational and political levels. Research methods dealing with social media will also be explored.
Teaching will take place through lectures and seminars, with a focus on discussion and interaction with the students.
Assessment is based on a written exam with three open questions, to be answered in 1h.
The objective of the exam is to verify the knowledge acquired by the student.
The evaluation criteria include: knowledge and understanding of the basic concepts and tools, use of correct terminology and coherent and clear structuring of discourse.
The syllabus and the texts are the same for both attending and non attending students.
Erasmus students and students with PDP or PEI are kindly invited to contact the instructor at the beginning of the course.