La conoscenza di nozioni di base di Linguistica.
Al termine del corso lo studente sa collocare la conoscenza del funzionamento della lingua nel contesto sociale, in particolare della sua variabilità in relazione al contesto e ai parlanti. Inoltre sa interpretare le dinamiche che regolano l’interazione e il comportamento linguistico dei parlanti al variare delle caratteristiche dell’evento comunicativo. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze comunicative adeguate a comprendere il valore sociale degli elementi linguistici.
“Lingua e comunicazione nel contesto sociale”.
Il corso propone un’analisi del funzionamento della lingua come strumento di comunicazione in un determinato contesto sociale. Si approfondiranno le dinamiche di variazione della lingua in relazione alle caratteristiche sociali degli interlocutori, alla maggiore o minore formalità della situazione, all’argomento trattato, al variare del canale fisico di comunicazione (fonico o grafico), nonché in relazione alla provenienza e alla distribuzione geografica dei parlanti.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, analisi di materiali, utilizzo di risorse online, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che saranno stimolati a riconoscere le possibilità di applicare le nozioni presentate durante le lezioni all’analisi della realtà che li circonda.
Nell’area e-learning del corso sarà messo a disposizione degli studenti un file di esercizi corredati di soluzioni attraverso i quali gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di prepararsi in modo autonomo e di testare la propria preparazione.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta oppure una prova orale e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Dal punto di vista dei contenuti, tra le due modalità di verifica non vi è alcuna differenza. Per gli studenti dell’anno in corso, cinque degli 8 appelli d’esame previsti nell’arco dell’anno accademico (ovvero, gli appelli di giugno, luglio e settembre) saranno in forma scritta, mentre gli altri tre saranno in forma orale. Lo studente potrà scegliere la modalità di esame che preferisce. Sia la prova scritta, sia la prova orale esauriscono l’esame e portano al conseguimento di 10 cfu. Il voto ottenuto può essere accettato o rifiutato a discrezione dello studente, ma si tratta di un voto definitivo, che non presuppone il superamento di altre prove. Nel corso della prova d’esame (sia essa scritta oppure orale) allo studente verrà chiesto di risolvere esercizi simili a quelli affrontati durante le lezioni.
L’esame di Linguistica generale è unico per i due moduli (Modulo 1 sulle nozioni di base di Linguistica e questo Modulo 2, Sociolinguistica) in tutti gli appelli. Ogni prova scritta (della durata di 60 minuti) è strutturata in due parti: 9 domande ed esercizi sulle nozioni di base di Linguistica (Modulo 1) e 6 domande di Sociolinguistica. Ogni risposta sarà valutata da 0 a 2 punti. Per il conseguimento di 10 cfu occorre superare entrambe le prove nello stesso appello.
1) Il programma di studio è lo stesso anche per STUDENTI NON FREQUENTANTI.
2) TUTTI GLI STUDENTI sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali in essa presenti.
3) Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto alle presenti indicazioni per adeguare il corso, le esercitazioni e gli esami anche a queste modalità. Le informazioni relative saranno fornite sull’area e-learning del corso.
Basic principles of Linguistics.
The students will develop an in-depth knowledge of the variability of language in social contexts. Besides, students will familiarize themselves with the dynamics influencing the communicative behavior of the speakers in correlation with different communicative settings and speech events. This knowledge represents the first step towards the development of the communicative competences required in order to understand the social value attached to the linguistic utterances.
“Language and communication in social context”
The course aims at providing the basic interpretative tools enabling the students to analyze how languages function in given historical and social context. The focus will be on the dynamics of language variation related to: i) the social profile of the speakers; ii) the formality of the communicative situation, iii) the topic under discussion; the (either oral or written) channel through which the communication takes place; Iv) the geographical provenance of the speakers.
The course entails lectures and analysis of case studies, which also include the discussion of online materials. Students will be invited to use their questions to guide the teaching process and to appreciate the possibility to apply the theoretical notions to the analysis of the reality surrounding them. Students are warmly recommended to download from the e-learning area of the course a PDF file containing a number of exercises focusing on applied principles.
The assessment will be either in written or in spoken form. As far as the contents are concerned, both the assessment forms are equivalent. In three out of eight exam sessions, the assessment will be in written form (usually in the June, July and September exam sessions), whereas in the remaining five sessions the exam will be in oral form. Students are invited to choose the assessment form that best suits them and their needs. The final mark can be either accepted or rejected by the single student, but does not entail any other assessment test. Both the written and oral test involve theoretical questions and exercises similar to those discussed during the lectures.
To pass the entire integrated course of General Linguistics is necessary to pass the tests of both the Basic Linguistics and Sociolinguistics parts in the same exam session. The written test (lasting 60 minutes) is structured in two parts: 9 questions and exercises concerning the basic principles of Linguistics and 6 of Sociolinguistics. Each answer will earn from 0 to 2 points.
1) NON-ATTENDING STUDENTS should follow the same program as those attending the lessons.
2) ALL THE STUDENTS are expected to consult on a regular basis the e-learning area of the course and download the materials there available (example tests, useful materials and exercises, and so on.).
3) If the course will be taught in a blended or in a distance learning form, these guidelines may undergo a few changes in order to adapt the course, the exercises and the assessment to these forms. Students are invited to consult the e-learning area of the course for details on all these adjustments.