Le propedeuticità obbligatorie sono pubblicate nella pagina https://lm-giu.unibg.it/it/il-corso/piano-di-studio
Il corso ha ad oggetto gli istituti del diritto di famiglia: matrimonio, rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, filiazione, procreazione artificiale, adozione, separazione e divorzio.
- Il Diritto di famiglia: evoluzione storica e prospettive di riforma;
- La famiglia nella Costituzione e nelle norme sovranazionali;
- Il matrimonio;
- I rapporti personali fra coniugi;
- I rapporti patrimoniali fra coniugi;
- La crisi coniugale;
- Gli effetti della separazione e del divorzio nei rapporti tra coniugi;
- L'unione civile e le convivenze di fatto;
- Il rapporto genitori-figli;
- Gli effetti della crisi genitoriale rispetto ai figli;
- L'accertamento dello stato di filiazione;
- La procreazione medicalmente assistita;
- L'adozione e l'affidamento;
- La parentela, l'obbligo alimentare e la solidarietà familiare;
- La responsabilità civile nelle relazioni familiari.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Durante il corso, al fine di approfondire specifici istituti del diritto di famiglia, anche in chiave comparatistica, saranno organizzati seminari, anche in lingua inglese, con la partecipazione di docenti provenienti da altre università italiane o straniere
La prova d’esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull’intero programma al fine di verificare l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite nel corso dell’insegnamento. Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi; per ottenere la sufficienza è necessario che la media sia almeno di 18.
Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- proprietà di linguaggio;
- esaustività rispetto alla domanda;
- chiarezza espositiva.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità