INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE

Alfabetico AL-MZ
Codice dell'attività formativa: 
92060

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
IT FOR THE COMMUNICATION
Insegnamento: 
INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE - Partizione: Iniziali cognome M-Z
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, in particolare quelle dedicate alla comunicazione digitale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso parte dai fondamenti dell'informatica e arriva ad alcune recenti applicazioni delle nuove tecnologie:

- Introduzione alla comunicazione e all'informatica
- Software: sistema operativo e software applicativo
- Hardware: architettura dell'elaboratore e periferiche
- Codifica dell'informazione, analisi di dati
- La rete: sistemi telematici, Internet e Web
- Sistemi partecipativi: il Web 2.0 e i social network
- Identità digitale
- Informatica e arte

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova scritta divisa in due parti: un questionario con 10 domande a risposta multipla (2 punti per domanda), due domande aperte (fino a 6 punti per domanda).

Per la sufficienza lo studente deve rispondere correttamente almeno a 6 domande del questionario e raggiungere complessivamente un punteggio non inferiore a 18.

Altre informazioni

Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Informazioni sul testo https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23116
Gli studenti erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente
Gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti troveranno sul sito del docente le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano.
Gli studenti certificati, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare attraverso i tutor.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Educational goals

By the end of this course, the student acquires the theoretical basis for understanding and using the ICT; in particular, the technologies for digital communication

Course content

The contents of the course range from the fundamentals of informatics to recent applications of new technologies:

- Introduction to communication and informatics
- Software: operating systems and applications
- Hardware: computer architecture and peripheral devices
- Information encoding and analysis
- The net: communication, Internet and Web
- Participation: Web 2.0 and social networks
- Digital identity
- Computer science and art

Teaching methods

The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and use of the Internet

Assessment and Evaluation

The exam is a written test consisting of two parts: a multiple choice questionnaire with 10 questions (2 points for each correct answer), and 2 open questions (up to 6 points for each answer).

To pass the exam, the student must obtain at least 12 points in the first part of the test and an overall evaluation of at least 18 points.

Further information

Additional information available at the moodle webpage of the course.
Book information https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23116
Erasmus students can arrange different test modalities according with the lecturer.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.