LETTERATURA INGLESE III C | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA INGLESE III C

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13156-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE III C
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LITERATURE III C
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUISTICO-LETTERARIO

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese, essendo le fonti primarie affrontate in lingua originale.
Gli studenti dell’Università di Bergamo devono aver superato l’esame di Lingua Inglese II e Letteratura Inglese II
Agli studenti Erasmus in entrata è invece richiesto almeno un livello di competenza linguistica B2/C1.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- una buona conoscenza del contesto STORICO POLITICO SOCIALE e LETTERARIO del periodo in esame (seconda metà del diciannovesimo secolo e prima metà del ventesimo)
- nozioni di base relative alla storia delle donne relativamente al periodo storico indicato e all’accesso a scrittura, mobilità, professioni.
- consapevolezza dei diversi modi di interpretare e leggere criticamente i testi
- familiarità con gli aspetti formali, tematici e retorici dei testi esaminati.

Contenuti dell'insegnamento

USCIRE. Donne, Scrittura, Professioni nel mondo inglese tra ‘800 e ‘900.
MODULO C . Leggere, scrivere, uscire. Donne in viaggio tra ‘800 e ‘900. Le pioniere: Lady Mary Montague- dal viaggio al seguito all'esplorazione sociale; Elisabeth Barrett Browning- poesia e fuga; Isabella Byrd- l'esploratrice curiosa

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Momenti seminariali con interventi di docenti esperti, dove gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente.
Le lezioni includeranno diapositive PowerPoint e risorse multimediali (videos, film scraps)

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame si svolge IN FORMA SCRITTA per tutti gli appelli estivi. Gli studenti che sostengono l'esame dopo la sessione estiva saranno esaminati in forma orale.
Nella verifica del profitto (orale e scritto) si accerteranno:
1. padronanza delle conoscenze storico-letterarie richieste, con riferimento ai temi del corso;
2. le capacità di lettura e comprensione dei testi affrontati in lingua originale;
3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.
L'esame scritto dura 1ora e 30 minuti e comprende due parti. La prima parte è costituita da un test a scelta multipla sulle fonti primarie e secondarie (20 quesiti). La seconda parte consiste di una domanda aperta in cui agli studenti verrà chiesto di scrivere un breve saggio per ogni modulo. Il voto della prova scritta è visibile nella pagina personale dello studente, che è avvisato via mail dell'avvenuta pubblicazione.
L’esame orale consta di una domanda per ogni modulo, e include una lettura e commento critico di un passaggio puntuale dai testi primari. Il voto finale risulterà dalla media delle valutazioni relative ai due moduli.
CRITERI di valutazione per l’assegnazione del voto:
Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti del corso. Spiccata capacità di metariflessione. Eccellente capacità di interpretazione dei testi anche in relazione al contesto. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione
Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti del corso. Buona capacità di metariflessione. Capacità molto buona di interpretare i testi in relazione al contesto. Esposizione senza errori.
Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Discreta capacità di metariflessione. Conoscenza solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi accettabili. Il linguaggio è quasi sempre corretto.
Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso non è completa. La capacità di metariflessione è limitata e l'interpretazione dei testi appena sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori.
Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso.

Altre informazioni

Nel caso si renda necessario il ricorso a didattica a distanza o mista, lievi cambiamenti potranno essere introdotti nel programma del corso o d'esame per garantirne la fruibilità.
Gli studenti Erasmus o non frequentanti possono rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento, via email o via Skype (rossana.bonadei@unibg.it) per chiarimenti e per letture integrative, ove necessarie.
Il programma del corso è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti

Prerequisites

Good knowledge of English, being the selected texts and materials in English.
Bergamo University students must have completed English Language 2 and Literature 2 requirements.
Erasmus students are expected to have reached at least a B2/C1 language competence level.

Educational goals

t the end of the course students will have acquired:
- a firm knowledge of the HISTORICAL, POLITICA
L, SOCIAL and LITERARY context for the period under discussion (second half of the 19th century and early 20th century)
- basic notions about the History of Women of the course related period and about the access to writing, mobility and professional opportunities.
- an enhanced awareness of various reading approaches to each text
- familiarity with the formal, thematic and rhetorical features of each text

Course content

AWAY. Women, Writing, Professions in the English World across ‘800 and ‘900. MODULO A. Reading, Writing, Mobility. Women travelling across ‘800 and ‘900. The Pioneers: Lady Mary Montague- from diplomacy to social observation; Elisabeth Barrett Browning- poetry and escape; Isabella Byrd the curious explorer

Teaching methods

Lectures.
Seminars with participation of experts and researchers, where students will be asked to take active part in classroom discussions.
Lectures will include PowerPoint slides and multimedia tools (videos. Film scraps).

Assessment and Evaluation

Required skills for the oral and written exam:
1. students must show adequate knowledge of the literary and cultural contexts for the issues discussed in the course;
2. Italian students are expected to read and comprehend all the texts in English;
3. students must be able to discuss texts critically with reference to the issues addressed in the course.
The written exam lasts 1 hours and 30 minutes and comprises two parts. The first part is a multiple-choice test on primary and secondary sources (20 questions). The second part consists of one open question, where students will be asked to write a brief essay related to the examined texts. Students will be notified via email when exam results are posted on their webpage.
The oral exam comprises one question for each module, including a direct reading and critical comment of a selected passage from the primary texts.
ASSESSMENT CRITERIA:
Outstanding (30 e lode): excellent knowledge of the course contents and ability to reflect critically on topics. Remarkable ability to interpret texts also in relation to their historical and cultural context. Effective argumentative style and proper use of academic terms and technical language.
Very good (30 to 27): very good knowledge of the course contents and good ability to reflect critically on topics. Above-average ability to interpret texts also in relation to their historical and cultural context.
Good (26-24): Good knowledge of the course contents and some measure of critical reflection. Adequate ability to interpret texts also in relation to their historical and cultural context. The language used is simple but correct.
Fair/sufficient (23-18): The work done shows sufficient knowledge, coherence, and use of appropriate resources to warrant a pass grade. The ability to interpret texts is limited. Argumentation is mainly descriptive and fails to address the issues raised by the question.
Fail (below 18): The student demonstrates only a basic knowledge of the course contents. Argumentation is confused or generally incoherent.

Further information

If blended or distance learning becomes necessary, minor adjustments may be made to the syllabus and the final exam to ensure that they are more easily accessible.
Erasmus students and students unable to attend may contact the lecturer during office hours, via email or via Skype (rossana.bonadei@unibg.it) for explanations or supplementary readings, if necessary.
Non-attending students must prepare the same course material listed here for attending students.