LINGUA INGLESE LM I 3 B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA INGLESE LM I 3 B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
28054-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE LM I 3 B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue moderne
Prerequisiti

Livello C1 in lingua inglese

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha una competenza nella lingua inglese a livello C1 +. Lo studente inoltre acquisisce competenze specifiche nella comunicazione scritta e orale in lingua inglese sia nel linguaggio generale che in alcuni campi specialistici.

Contenuti dell'insegnamento

Dinamiche di persuasione nella comunicazione scritta e orale in lingua inglese

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è diviso in due parti: PC test + prova orale. 1) PC test su BEC e su traduzione dall'italiano verso l'inglese (il test informatizzato ha validità 18 mesi). 2) Prova orale: colloquio sui contenuti del libro di testo e dei materiali forniti

Altre informazioni

Si raccomanda la frequenza delle AAL (attività di apprendimento linguistico). Vedi https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in....
Si consiglia di consultare i materiali che verranno forniti sulla pagina Moodle del corso (o, in alternativa, sulla piattaforma Teams). I materiali da preparare per il secondo modulo sono:
1) Perfloff, R. The dynamics of Persuasion, 2020, Routledge. CAPITOLI 9-16 (per il secondo modulo); se usate un'edizione precedente (e non quella del 2020), non è un problema, ma verificate di coprire tutti i contenuti visto che la numerazione dei capitoli è differente; 2) L'articolo: Anesa, P. (2020). Lovextortion: Persuasion strategies in romance cybercrime. In DISCOURSE, CONTEXT AND MEDIA. 35. 1-8. (disponibile tramite sito biblioteca unibg, free download).

Gli studenti in possesso di certificazione linguistica di livello C2 (tra quelle riconosciute dal dipartimento) posso chiederne il riconoscimento alla segreteria studenti. Saranno esonerati dal test informatizzato, ma non dall'esame orale.

Nel caso in cui il corso dovesse essere tenuto in modalità blended o a distanza, alcune variazioni potrebbero essere apportate e verranno comunicate tempestivamente.

Prerequisites

C1 level of English

Educational goals

At the end of the course, the student has acquired C1+ level ability in English. In this course the student also acquires specific competences concerning oral and written communication in English both in general discourse and a few specialist fields.

Course content

Dynamics of persuasion in oral and written communication in English

Teaching methods

Lectures and applied language activities.

Assessment and Evaluation

the exam is divided into 2 parts: PC test + oral test. 1) BEC PC test and translation from Italian into English. 2) Oral test: discussion of the content of the textbook and of the materials provided

Further information

Language support activities (AAL) are highly recommended. See: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in....
Please also refer to the materials which will be made available on the Moodle webpage (or, alternatively, on the Teams platform). For the second module, students must study the following texts:
1) Perfloff, R. The dynamics of Persuasion, 2020, Routledge. CAPITOLI 9-16 (for module 2); if you use a previous edition (instead of 2020), that is ok but please check that you cover all the contents, as the number of chapters is different; 2) Anesa, P. (2020). Lovextortion: Persuasion strategies in romance cybercrime. In DISCOURSE, CONTEXT AND MEDIA. 35. 1-8. (free download via the unibg library website).

Students who have a C2 certificate can apply to the Segreteria Studenti for its official recognition. This exempts them from the written test but not from the oral exam.

Should the course be taught as a blended or online activity, some adjustments (with respect to what stated in the syllabus) may be necessary – and will be indicated on the course page – in order to make the course and the exams more easily accessible.