Scopo del corso, a partire dalla riflessione pedagogica e metodologica declinata nella conoscenza di metodi, didattiche e strumenti, è di mettere in grado gli studenti di acquisire abilità e, in prospettiva, competenze per operare nella complessità e porosità dei contesti motori, socioeducativi e sportivi delineati dal Corso di Studi. Tali contesti sono rappresentativi di una visione attualizzata e intenzionalmente educativa delle tematiche legate alla corporeità con particolare riferimento al corpo in movimento. Il percorso di insegnamento si basa sull’educazione integrale della persona e sulla sostenibilità delle didattiche in relazione con l’attività motoria nell’intervento sociale, l’attività motoria preventiva, la promozione del benessere, della salute e di stili di vita attivi nelle varie età della vita. In conseguenza dell’ampiezza dei contesti, la flessibilità e trasferibilità delle competenze, insieme con l’apprendimento situato, risultano obiettivi prioritari del corso.
Il corso si articola in tre parti. La prima intende mettere a conoscenza gli studenti, dei riferimenti pedagogici e metodologici, delle diverse rappresentazioni dell’educazione corporea, motoria e sportiva, delle differenze tra le impostazioni didattiche. Lo sfondo di riferimento è la sostenibilità delle didattiche motorie. La seconda tende ad evidenziare le connessioni operative presentando esempi applicativi relativi alle varie età della vita e ai luoghi e contesti dell’attività motoria ivi compresi gli spazi pubblici (outdoor education e intenzionalità educativa). In questa parte verrà trattato anche il tema del gioco e dei diritti dei bambini e adolescenti nello sport. La terza parte è costituita da pratiche corporee e dall’analisi di casi-studio.
Nella prima parte del corso, l’attività didattica viene proposta con lezioni frontali che includono domande appositamente strutturate per incoraggiare processi riflessivi. Nella seconda parte, le aree di coerenza in cui sono raggruppate le esemplificazioni (età della vita, spazi, contesti) saranno oggetto di discussioni guidate e assegnazione di compiti a gruppi tesi a facilitare la riflessione da parte degli studenti e i feedback da parte del docente. Nella terza parte, l’attività didattica viene condotta attraverso una duplice forma laboratoriale: ove possibile pratica (laboratorio del corpo che include anche consegne osservative), esercitativa (l’analisi di casi studio proposti dal docente tramite narrazioni, letture o filmati).
L’esame è costituito da una prova orale basata sulle tre parti del programma; un eventuale caso-studio da discutere verrà assegnato dal docente e inviato, previa richiesta degli esaminandi, una settimana prima dell’esame finale. Per gli studenti frequentanti, sono previste prove in itinere tese a verificare: a) le conoscenze e le abilità acquisite attraverso due verifiche scritte (domande a risposta aperta e mappe concettuali) che coincidono con le prime due parti del programma; b) le competenze sia attraverso la presentazione e discussione dei casi-studio assegnati nel corso del laboratorio che costituisce la terza parte del programma sia attraverso i compiti osservativi assegnati durante l’eventuale attività pratica.
La valutazione delle prove di verifica in itinere costituisce parte rilevante della valutazione complessiva che verrà perfezionata attraverso il colloquio orale in sede di esame finale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Gli studenti lavoratori non frequentanti avranno a disposizione un percorso in FAD (Formazione A Distanza) che verrà realizzato nello stesso periodo delle lezioni; le modalità di partecipazione al percorso FAD verranno presentate durante la prima lezione del corso oppure contattando direttamente il docente. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
The aim of the course, starting from the knowledge of methods, didactics and tools deriving from a pedagogical and methodological reflection, is to support students in learning abilities and, in perspective, to acquire competences to work in the complexity and porosity of the physical activity, socio-educational, and sport contexts outlined by the Study Course. Such contexts represent an updated and intentionally educative vision of the themes linked to corporeality and to human movement. The teaching path is based on the person’s integral education and on the sustainability of the didactics. Such foundations will be related with the physical activity in the social interventions, the health enhancing physical activity, the lifelong promotion of wellness, health, and active lifestyles. Because of the extension of the contexts, the flexibility and transferability of the competences, along with the situated learning, will be priority objectives of the course.
The course is organized in three parts. The first intends to enable students to comprehend the differences among didactics approaches, the pedagogical and methodological references, the diverse representations of the bodily, physical, and sport education. The sustainability of didactics will be the background. The second aims to emphasize the connections with operational fields by presenting examples concerning the ages, the places, and the contexts of physical activity including public spaces (outdoor education and educational intentionality). The third part is based on bodily practices and on the analysis of study-cases.
In the first part, the teaching activity is proposed through lectures including requests specifically formulated to enhance thoughtful processes. In the second part, the areas (ages of life, spaces, contexts) in which the examples are grouped, will be the objects of discussions and group assignments aimed to facilitate the students’ reflection and teacher’s feedbacks. The third part is structured as a twofold workshop: bodily practices including observational tasks (if possible) and discussion of cases proposed by the teacher and presented through narrative descriptions, readings, videos.
The final exam is based on an oral test based on the three parts of the program; a possible case study is delivered by the teacher, upon students’ request, one week before the exam. For students attending the classes, ongoing tests are organized; the test tend to assess: a) the knowledges and abilities through written tests (open ended and conceptual maps) corresponding to the first two parts of the program; b) the competences, through the presentation and discussion of the cases assigned in the workshop carried-out during the third part of the course and through the observational assignments during the (if possible) bodily practices.
The evaluation of the ongoing tests represents a significant part of the final evaluation that is completed through an oral test during the final exam.
Changes in methods and tools could be introduced in the Syllabus in case of blended or remote teaching.
For the student workers not attending the course, a Distance Learning (FAD) system will be activated. The procedure to take part in the FAD system will be presented in the first lesson of the course or upon contact with the teacher. For Erasmus students it is possible to agree the exam program upon a meeting with the teacher.