SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
158007

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIOLOGY OF SPORTS HEALTH AND LEISURE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
60
Ambito: 
Psicologico, pedagogico e sociologico
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche avanzate per l’analisi critica avanzata degli aspetti più rilevanti dei processi sociali relativi alla pratica sportiva e alla salute personale e collettiva

Contenuti dell'insegnamento

At the end of the course, students acquire the advanced theoretical knowledge for the advance critical analysis of the most relevant aspects of social processes ongoing in sports and body/health-experience.

Metodi didattici

La didattica si svolge con una metodologia mista (in presenza e a distanza) per favorire il dialogo e il confronto tra studenti e tra gli studenti e il docente. Il corso prevede lezioni, gruppi di lavoro, esercitazioni con analisi di casi di studio e la possibilità di organizzare approfondimenti individuali o di gruppo su tematiche di sociologia della salute e sui giochi sociologici, nonché eventuali videoconferenze con studiosi ed esperti del settore sportivo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova orale. Il colloquio d’esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare il livello di comprensione dei testi di cui si chiede conoscenza completa. Si proporranno, poi, questioni problematiche e casi per verificare la capacità degli studenti di analizzare contesti complessi. Per il conseguimento dell’eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni, di individuare nodi problematici; la capacità degli studenti di porsi domande legittime, nuove, critiche e creative a partire dall’esperienza di studio; l’utilizzo di un pensiero strategico.

Altre informazioni

Per gli studenti non frequentanti non sono richiesti libri supplementari. Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato prendere contatto con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per comunicazioni relative a iniziative (seminari, laboratori) specifiche per non frequentanti.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, students acquire the advanced theoretical knowledge for the advance critical analysis of the most relevant aspects of social processes ongoing in sports and body/health-experience.

Course content

The course aims to explore the social experience of sport in its historical, evolutionary and interactive components, starting from some leading themes such as industrialization, mass consumption, leisure, commodification and performance. The relationship between body experience and social dynamics will be studied from two main perspectives: the sociology of the body, which sees the body as a privileged instrument of mediation and construction of meanings, and the concept of sociological playing, which highlights the relational structures of behavior regardless of individual, psychological motivations.

Teaching methods

The training programme shall consist of a combined learning approach based on e-learning and classroom modules to foster dialogue and exchanges among students and between the students and the teacher. The course consists of lectures with analysis of case studies, and the possibility of teamwork on issues like sociology of the body and sociological playing, as well as meetings with scholars and experts in the sports sector, are expected. If the teaching will be given blened or remotely, it might be necessary to introduce changes to the program in order to adapt the course and exams to these modalities. However, distance learning activities will be enabled anyway to stimulate collaborative learning and to facilitate student workers.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a oral assessment. Evaluation will be gradual and progressive, based on open questions, aims at testing the comprehension of the texts (of which is required a complete knowledge). It will be tested the ability of the student to analyze problematic contexts. In order to recognize the maximum level, it will also be tested the ability of the student to connect critically his/her knowledge, to explore new fields using a critical approach and a strategical thought.

Further information

For not attending students is not required a supplementary book. Foreign and Erasmus students should contact the course director to agree specific exam’s procedures. For not attending students and for working students should contact the course director in the office hours and check your mail @studenti.unibg.it.