Una buona cultura generale, soprattutto in ambito storico e geografico, acquisibile a livello di studio liceale.
Grazie al percorso del modulo lo studente saprà interpretare i dibattiti concernenti il futuro
delle città contemporanee, potentemente sollecitati dalle presenti crisi ambientali e sociali.
Ulteriormente, avrà gli elementi per divenire un necessario mediatore educativo per
aiutare i giovani e gli adolescenti a percepire le opportunità di fruizione e di
trasformazione degli spazi urbani in cui sono immersi.
Il corso tratterà le principali linee di sviluppo delle
città europee (e, solo in parte, nordamericane) dalla rivoluzione industriale ad oggi,
insieme alle idee più influenti che in parte
sono state generate da questi sviluppi e in
parte li hanno potentemente influenzati.
Il filo rosso del modulo è l’analisi del conflitto (e delle alterne vicende del conflitto) fra
due visioni profondamente diverse della città moderna: la “città retta dall’auto”,
basata su itinerari rigidi e su rigide separazioni funzionali fra abitazione, lavoro e
ricreazione, e la “città dell’esperienza”, che mira a moltiplicare l’accessibilità e
l’interazione reciproca fra individui e gruppi.
Lo studente verrà dunque introdotto alla tematica degli spazi pubblici, intesi come
spazi intermedi di creatività urbana (piazze, boulevards, isole e percorsi pedonali,
parchi, musei stazioni, luoghi di interscambio, centri commerciali.), con una
particolare attenzione al sottoinsieme di spazi di particolare valore ambientale,
confacenti alle attività motorie formali e informali, nonché al superamento della
tradizionale separazione fra natura e cultura urbana.
Lezioni frontali, con uso frequente di mappe, immagini, foto, filmati
Verifica degli obiettivi formativi e del significato generale dei testi proposti. L'esame è orale.
dobbiamo segnalare che, in caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto
A good cultural and humanistic competence, above all in the historical and geographical fields, that may be obtained with the secondary school studies.
The treatment of the module will help the students to understands the debates concerning the future of our cities and towns, becoming more and more urgent with the sharpening of the present environmental and social crisis. With these competences, the students may become precious educational resources for the young and the teenagers, helping them to perceive new opportunities to live in a creative way and to contribute to transform the urban spaces in which they are embedded.
The course is concerned with the main features of the developments of European cities (and, partly, Nord American cities) since industrial revolution onwards. We'll treat jointly the most influential visions produced by these developments; visions that in turn generated new developments. A thread for our course is to compare two very different vision of modern and the contemporary cities. The first one is a car-centered city, in which individual and collective pathways are very rigid and a functional separation between housing, work and leisure is pervasive. The second one is an experience-centered city, for which the most important aim is to guarantee and to increase a reciprocal accessibility between individuals and groups.
Lectures, with a frequent support of maps, images, photos and videos.
We assess the educational objectives and the attitude to obtain the broad significations of texts chosen for the course. Assessment is oral.
We should add that we must comply to possible decisions adopted by the authority concerning the containment and the management of the epidemiological emergency. Accordingly, the course might be subjected to some modifications compared with the present syllabus, aiming at making the course and the examinations compatible with possibile decisions.