ECONOMICS FOR TOURISM DESTINATION AND SERVICES | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ECONOMICS FOR TOURISM DESTINATION AND SERVICES

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
44150-ENG

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMICS FOR TOURISM DESTINATION AND SERVICES
Insegnamento (nome in inglese): 
ECONOMICS FOR TOURISM DESTINATION AND SERVICES
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Educational goals

COD. 44150-MOD2 Economics of Tourism Networks and Services: The module focuses on two main topics. The first relates to hospitality and aims to give an introduction to the amazing diversity of the hospitality industry which is the core business of tourism and provides students with basic theoretical concepts, typologies and strategies. Relevant management knowledge from practice will be provided. Students should be able to understand and to analyse problems linked with hospitality services. The course will be enriched by case studies, which will be discussed with the students. The second one is on food tourism, as an innovative element in the tourism offer and for the development of tourism products. It examines the concept of food and wine tourism, including knowledge about trends and tendencies in the sector. It provides an overview of the evolution, actors, special experiences, innovation in the offer, throughout the presentation of specific case studies.
Objectives of the modules included in Tourism Management-44137 ENG meet AVA declarations of SECS/P08 sector and objectives of the degree study Planning and Management of Tourism System (international second-level degree course), in particular those concerning Economy and Industry sectors (industry, communication, demand and supply for commodities and services from a management perspective and in national/international contexts).
ITA: Il modulo si concentra su due temi principali. Il primo riguarda l'ospitalità e mira a fornire un'introduzione alla straordinaria diversità del settore dell'ospitalità che è il core business del turismo e fornisce agli studenti concetti teorici di base, tipologie e strategie. Saranno fornite le conoscenze di gestione pertinenti dalla pratica. Gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e analizzare i problemi legati ai servizi di ospitalità. Il corso sarà arricchito da casi studio, che verranno discussi con gli studenti. La seconda è sul turismo enogastronomico, come elemento innovativo dell'offerta turistica e per lo sviluppo dei prodotti turistici. Esamina il concetto di turismo enogastronomico, includendo la conoscenza delle tendenze e delle tendenze del settore. Fornisce una panoramica dell'evoluzione, degli attori, delle esperienze speciali, dell'innovazione nell'offerta, attraverso la presentazione di casi studio specifici. Gli obiettivi dei moduli inseriti in Tourism Management-44137 ENG soddisfano le dichiarazioni AVA del settore SECS/P08 e gli obiettivi del corso di laurea Progettazione e gestione del sistema turistico (laurea magistrale internazionale), in particolare quelli riguardanti i settori dell'economia e dell'industria (industria, comunicazione, domanda e offerta di beni e servizi in una prospettiva gestionale e in contesti nazionali/internazionali).