TOURISM AND HOSPITABILITY ECONOMICS | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TOURISM AND HOSPITABILITY ECONOMICS

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
44153-ENG

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
TOURISM AND HOSPITABILITY ECONOMICS
Insegnamento (nome in inglese): 
TOURISM AND HOSPITABILITY ECONOMICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Peter Franz KELLER

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Educational goals

The course will enable students to acquire an understanding of the basic economic theories relevant for analysing and mastering problems of tourism growth and development. It therefore presents and discusses (i) the fundamentals of international tourism economics, (ii) the details of destination economics which guide tourism related marketing, (iii) the way how tourism firms can improve their productivity and competitiveness (iv)the economic principle allowing environmental production and distribution and, finally, (v) the principles which guide the tourism sector in advanced economies. At the end of the course students will have the economic knowledge in order to analyse and to master urgent and important issues of the real world of tourism. Objectives of the modules included in Tourism Management-44143 ENG meet AVA declarations of SECS/P06 sector and objectives of the degree study Planning and Management of Tourism System (international second-level degree course), in particular those concerning the acquisition of a set of economic skills for operating in tourism and hospitality related private companies, public institutions online portals and networks at the local and the national level.

ITA: Il corso consentirà agli studenti di acquisire una comprensione delle teorie economiche di base rilevanti per l'analisi e la padronanza dei problemi di crescita e sviluppo del turismo. Pertanto presenta e discute (i) i fondamenti dell'economia del turismo internazionale, (ii) i dettagli dell'economia delle destinazioni che guidano il marketing correlato al turismo, (iii) il modo in cui le imprese turistiche possono migliorare la loro produttività e competitività (iv) il principio economico che consente produzione e distribuzione ambientale e, infine, (v) i principi che guidano il settore turistico nelle economie avanzate. Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze economiche per analizzare e padroneggiare questioni urgenti e importanti del mondo reale del turismo. Gli obiettivi del modulo soddisfano le dichiarazioni AVA del settore SECS/P06 e gli obiettivi del corso di laurea Progettazione e gestione del sistema turistico (corso di laurea magistrale internazionale), in particolare quelli relativi all'acquisizione di un insieme di competenze economiche per operare in aziende private legate al turismo e all'ospitalità, portali e reti online delle istituzioni pubbliche a livello locale e nazionale.