PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139011-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
PROBLEMS AND ITINERARIES OF MODERN LITERATURE (INSTITUTIONAL WORKSHOP)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Discipline letterarie
Obiettivi formativi

Il laboratorio ordinamentale intende preparare lo studente all’applicazione sul campo di quanto appreso nell’insegnamento corrispondente. In particolare, lo studente dovrà maturare un’adeguata conoscenza dell’impiego attuale della letteratura nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, attraverso attività, svolte nelle scuole e guidate dai tutor, di analisi delle programmazioni scolastiche, dei metodi didattici e dei libri di testo. Per questa attività saranno predisposti appositi strumenti di analisi, realizzati nel primo dei tre incontri; l’esame dei dati raccolti sarà svolto nel secondo e nel terzo incontro, posti ad adeguata distanza temporale dal primo. Queste attività si svolgeranno in coordinamento con le attività di tirocinio.

Contenuti dell'insegnamento

La letteratura nei percorsi formativi delle scuole dell'infanzia e primaria. Linee guida e strumenti di analisi della progettazione e della realizzazione delle attività didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie.

Metodi didattici

Le attività di laboratorio si svolgeranno in connessione con il lavoro di tirocinio e saranno organizzate in due momenti: 1) con l'aiuto delle linee guida fornite dal tutor, ogni studente analizzerà la programmazione e le attività didattiche della scuola cui è stato assegnato al fine di individuare la presenza di testi, di generi, di temi, di autori di letteratura, nonché le relative modalità di fruizione da parte degli alunni; 2) sulla base dell'esperienza acquisita sul campo e delle competenze maturate durante il corso, si avvierà durante le ore di laboratorio una riflessione comune sulle modalità in cui la letteratura contribuisce a realizzare le finalità educative proprie della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Le riflessioni relative al punto 2 saranno raccolte da ogni studente in una relazione.

Modalità verifica profitto e valutazione

Produzione di una relazione scritta sulle attività laboratoriali svolte. Valutazione: idoneità.

Educational goals

The Institutional Workshop intends to prepare the student for application of what he learned in the corresponding Course. In particular, the student must acquire an adequate knowledge of the current use of literature in kindergarten and primary school, through activities in schools and guided by tutors, observation of teaching methods and analysis of the most common text books. For this activity, appropriate analysis tools will be prepared, discussed and delivered in the first of the three meetings; The debriefing of the collected data will be carried out in the second and third meetings, placed at an appropriate time distance from the first. These activities will be carried out in co-ordination with internship activities.

Course content

Working with literature in kindergarten and primary school: state of the art, analysis of the most common textbooks, examination of the collected data.

Teaching methods

The laboratory activities will take place in connection with the work placement and will be organized in two stages: 1) with the help of the guidelines provided by the tutor, each student will analyze the programming and educational activities of the school to which it was assigned to identify the presence of texts, genres, themes, authors of literature, as well as the relative ways of use by the students; 2) on the basis of the experience acquired in the field and the skills acquired during the course, a common reflection will start during the hours of the workshop on how the literature contributes to the educational aims of the kindergarten and primary school . The reflections related to point 2 will be collected by each student in a relationship.

Assessment and Evaluation

Production of a written report on the laboratory activities carried out. Evaluation: suitability.