PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139011-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA
Insegnamento (nome in inglese): 
PROBLEMS AND ITINERARIES OF MODERN LITERATURE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
60
Ambito: 
Discipline letterarie
Obiettivi formativi

1) possedere una salda conoscenza della natura della letteratura, del testo letterario e dei suoi strumenti di analisi;
2) leggere e analizzare testi letterari italiani dalle origini sino al Novecento, comprendendone il significato, la struttura, il funzionamento retorico, i valori estetici;
3) attività in forma seminariale: costruire percorsi didattici specifici per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. In particolare, si analizzeranno testi di diversi generi appartenenti al patrimonio letterario italiano e scelti per la loro particolare fruibilità nelle scuole dell’infanzia e primarie; riflettere sui metodi più efficaci per rendere fruibili dai bambini i testi selezionati.
4) elaborare percorsi didattici tematici di letteratura, integrando le conoscenze e le competenze apprese durante il corso con le riflessioni e le attenzioni didattiche maturate durante il Laboratorio ordinamentale e le attività di tirocinio.

Contenuti dell'insegnamento

1) Istituzioni di letteratura italiana: Che cos'è la letteratura? – L'origine e l'ufficio della letteratura. – L'immaginario. La distinzione tra poesia e prosa. – La versificazione, strofe e metri. – Le forme del racconto. – I generi letterari. – I modi letterari. – L'intertestualità. – Il canone letterario. – Il fantastico – La retorica (linguaggio figurato, figure di pensiero e di parola). – Testo letterario ed educazione linguistica. - La trasmissione e l'edizione dei testi. – Letture critiche di testi italiani scelti, dalle origini al Novecento.
2) Attività in forma seminariale: Leggere, ascoltare, analizzare testi letterari nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali, dialogate e seminariali. Le lezioni frontali sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze, delle definizioni, e degli strumenti di analisi della letteratura. I momenti di lezione dialogata sono finalizzati a una riflessione guidata dal docente sulle finalità della letteratura, e sul più produttivo inserimento di testi letterari nei percorsi formativi della scuola dell'infanzia e primaria. Altri momenti di lezione dialogata saranno dedicati all'analisi di testi letterari, allo scopo di apprendere un metodo di analisi capace di evidenziare le caratteristiche formali del testo e i suoi significati, facendone emergere al contempo tutte le valenze educative. Sono previste lezioni in forma seminariale, eventualmente con l'intervento di esperti, finalizzate all'acquisizione delle competenze necessarie alla creazione di percorsi letterari adatti alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie.

Modalità verifica profitto e valutazione

è prevista una prova orale organizzata in due momenti: 1) colloquio per verificare la conoscenza dei contenuti e dei testi in programma; 2) analisi orale di un testo letterario.

Educational goals

1) to possess a sound knowledge of the nature of literature and of literary text, as well of the main tools useful for their analysis;
2) Read and analyze Italian literary texts from the origins up to the twentieth century, understanding their own meaning, structure, rhetoric, and aesthetics values;
3) Activities in seminar form: is to build didactic paths that are specific for kindergarten and primary school. In particular, we will analyze texts of different genres belonging to the Italian literary heritage and chosen for their particular usability in kindergarten and primary schools. Another aim is to reflect upon the most effective methods to make the selected texts available for children.
4) Furthermore, we intend to help the students in developing thematic didactic itineraries through literary productions, integrating the knowledge and skills learned in the course with the reflections and the focalizations developed in the framework of the Institutional Workshop and the internship activities as well.

Course content

1) Italian Literature Institutions: What Is Literature? - The origin and the mission of literature. - The imaginary. - The distinction between poetry and prose. - Versification, stanzas and meters. - Narrative forms - Literary genres. - Literary modes. - Intertextuality. - Literary canon. - Rhetoric (figurative language, thought and word figures). - Literary text and linguistic education. - The transmission and the edition of the texts. - Critical readings of selected Italian texts, from the origins to the Nineteenth century.
2) Seminar activity: Read, listen, play with poetry in kindergarten and primary school.

Teaching methods

The course will be divided into lectures, dialogues and seminars. Lectures are aimed at acquiring knowledge, definitions, and tools for analyzing literature. The dialogue lessons are aimed at a reflection guided by the teacher on the goals of the literature, and on the more productive insertion of literary texts in the training courses of the preschool and primary school. Other moments of dialogue will be devoted to the analysis of literary texts, in order to learn a method of analysis capable of highlighting the formal characteristics of texts and their own meanings, bringing out their educational values. There will be seminar lessons, if possible with the intervention of experts, aimed at acquiring the skills necessary for the creation of literary paths suitable for preschools and primary schools.

Assessment and Evaluation

Final assessment: an oral exam is scheduled in two stages: 1) an interview to verify the knowledge of the contents and of the texts in the program; 2) an oral analysis of a literary text.