PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139011-M3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
PROBLEMS AND ITINERARIES OF MODERN LITERATURE FOR CHILDHOOD
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
2
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
12
Ore di studio individuale: 
20
Ambito: 
Letteratura per l’infanzia
Obiettivi formativi

1) Conoscere la nascita e l’evoluzione della letteratura per l’infanzia;
2) Conoscere gli autori, i temi, i generi e i problemi della letteratura per l’infanzia;
3) Analizzare testi di letteratura per l’infanzia individuandone i temi, la struttura, gli aspetti formali;
4) Individuare i rapporti dei testi letterari per l’infanzia con i loro contesti di origine e con il pubblico cui si rivolgono;
5) Valutare gli aspetti formativi e i valori estetici di un testo letterario per l’infanzia.

Contenuti dell'insegnamento

La nascita della letteratura per l’infanzia e la formazione di un pubblico di lettori bambini; la formazione di un immaginario infantile; i classici della letteratura per l’infanzia; i generi e I modi della letteratura per l’infanzia; valori estetici e finalità educative in un testo letterario per l’infanzia; cultura popolare e letteratura per l’infanzia; intertestualità e contaminazione tra letteratura per l’infanzia e letteratura adulta; la letteratura per l’infanzia in una prospettiva interculturale.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali, dialogate e seminariali. Le lezioni frontali sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze, delle definizioni, e degli strumenti di analisi della letteratura per l’infanzia. I momenti di lezione dialogata sono finalizzati a una riflessione guidata dal docente sulle finalità della letteratura per l’infanzia, e sul più produttivo inserimento di testi letterari nei percorsi formativi della scuola dell'infanzia e primaria. Altri momenti di lezione dialogata saranno dedicati all'analisi di testi letterari per l’infanzia, allo scopo di apprendere un metodo di analisi capace di evidenziare le caratteristiche formali del testo e i suoi significati, facendone emergere al contempo tutte le valenze educative. Sono previste lezioni in forma seminariale, eventualmente con l'intervento di esperti, finalizzate all'acquisizione delle competenze necessarie alla creazione di percorsi letterari adatti alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale teso a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di esporli in modo critico.

Educational goals

1) Learn about the birth and evolution of children's literature;
2) Get to know the authors, themes, genres and problems of children's literature;
3) Analyse texts of children's literature by identifying their themes, structure and formal aspects;
4) Identify the relationships of literary texts for children with their contexts of origin and with the audience they address to;
5) Evaluate the formative aspects and aesthetic values of a literary text for children.

Course content

The birth of literature for children and the formation of an audience of child readers; the formation of a childhood imaginary; the classics of children's literature; the genres and modes of literature for children; aesthetic values and educational goals in a literary text for children; popular culture and literature for children; intertextuality and contamination between children's literature and adult literature; children's literature in an intercultural perspective.

Teaching methods

The course will be divided into lectures, dialogues and seminars. Lectures are aimed at acquiring knowledge, definitions, and tools for analyzing literature. The dialogue lessons are aimed at a reflection guided by the teacher on the goals of the literature, and on the more productive insertion of literary texts in the training courses of preschool and primary school. Other moments of dialogue will be devoted to the analysis of literary texts, in order to learn a method of analysis capable to highlight the formal characteristics of texts and their own meanings, and to make clear their educational values. There will be seminar lessons, if possible with the intervention of experts, aimed at acquiring the skills necessary for the creation of literary paths suitable for preschools and primary schools.

Assessment and Evaluation

Oral exam aimed at verifying the knowledge of the course contents and the ability to expose them in a critical way.