METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139010-M3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATIONAL RESEARCH METHODOLOGY
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
60
Ambito: 
Pedagogia sperimentale
Prerequisiti

È vivamente consigliato sostenere l'esame di Didattica I prima di quello di Didattica II

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà affrontato i temi fondamentali della ricerca qualitativa e quantitativa nel mondo della scuola, sarà in grado di leggere consapevolmente la letteratura scientifica, di stimare l'attendibilità e l'affidaiblità delle informazioni diffuse in merito a ricerche svolte nel mondo della scuola, e di impostare piccole ricerche in prima persona. In prospettiva, dovrà essere in grado, nelle vesti di insegnante, di ospitare nelle proprie classi in maniera corretta e collaborativa eventuali ricercatori che dovessero svolgervi le proprie atttività.

Contenuti dell'insegnamento

Sperimentazione e ricerca empirica sui e nei fatti educativi. Ricerca idiografica e nomotetica. Campi di ricerca, metodologie e tecniche. Tipologie di problemi educativi: “indagare” gli allievi, il gruppo classe, il contesto; valutare l'efficacia degli interventi didattici; stimare la qualità degli apprendimenti e dell'esperienza educativa. Il disegno della ricerca. Strumenti di indagine (griglie di osservazione, interviste, questionari, test, osservazione partecipante, ricerca - azione, focus group, ecc.). La scelta del campione. Strumenti di analisi e interpretazione dei dati. I diversi piani sperimentali a due o più gruppi. Etica della ricerca.

Metodi didattici

Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Durante le lezioni vengono somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati. Dimostrazioni di progettazione e realizzazione di indagini qualitative e quantitative nel laboratorio annesso all'insegnamento, volte a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per realizzarne in proprio. Circolarità teorica con le pratiche registrate e discusse nei laboratori annessi all'insegnamento.
Previa verifica della praticabilità dell'operazione, si sperimenterà la somministrazione di un questionario nelle scuole che ospitano i tirocini.
Il laboratorio servirà a sperimentare tecniche di indagine e a riflettere sulla loro applicabilità.
I lavori svolti saranno documentati nel portfolio dello studente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola.
Per i soli studenti frequentanti, la partecipazione attiva a eventuali attività pratiche sviluppate nel corso del semestre sarà considerata ai fini della valutazione del profitto e potrà sostituire l'approfondimento di parti della bibliografia, da concordare a lezione.

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni sul sito del docente http://dinamico2.unibg.it/lazzari e dal servizio di podcasting http://www.pluriversiradio.it che contiene registrazioni utili per integrare la lettura dei testi.
Eventuali studenti Erasmus sono pregati di contattare quanto prima il docente.
Studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative in relazione ai contenuti del corso possono concordare con il docente curvature del programma personalizzate.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

It is highly recommended to take Didactics I before Didactics II

Educational goals

Introduction to basic issues and tools of qualitative and quantitative research.

Course content

The course aims to improve the understanding of the concepts needed to start reflecting on the processes of teaching and learning at pre-school and primary school level, with a specific focus on the use qualitative and quantitative research methods.

Teaching methods

Classroom lessons and seminars with experts of different educational fields. The workshops will lead to the development of small scale surveys to be performed under the supervision of expert tutors.

Assessment and Evaluation

The evaluation consists in assessing knowledge and skills aquired by the students through oral discussion.
For full-time students only, active participation in any practical activities developed during the semester will be considered for the assessment and may replace the study of parts of the bibliography.

Further information

More info on the website http://dinamico2.unibg.it/lazzari
Students enrolled on Erasmus programs are warmly suggested to contact the lecturer early in the term.
Students with significant work experience related to the course syllabus can arrange with the lecturer personalized study programs.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.