METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139010-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO
Insegnamento (nome in inglese): 
TEACHING AND LEARNING METHODOLOGIES
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
6
Ore di studio individuale: 
10
Ambito: 
Didattica e pedagogia speciale
Prerequisiti

È vivamente consigliato sostenere l'esame di Didattica I prima di quello di Didattica II

Obiettivi formativi

Lo studente arriverà ad approfondire la propria conoscenza del dispositivo didattico dell'apprendimento cooperativo, anche al fine di sostenere la dimensione di sviluppo professionale tra i docenti, di costruire conoscenza condivisa di buone pratiche educative, di favorire empowerment personale e istituzionale.

Contenuti dell'insegnamento

Processi di insegnamento e apprendimento attraverso il dispositivo del lavoro cooperativo. Interdipendenza positiva, interazione costruttiva faccia-a-faccia, responsabilità individuale e di gruppo, competenze sociali, processi di gruppo.

Metodi didattici

Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Durante le lezioni vengono somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati. Circolarità teorica con le pratiche registrate e discusse nel laboratorio annesso all'insegnamento.
Se logisticamente praticabile, gli studenti verranno coinvolti nella preparazione cooperativa di momenti didattici in aula.
Il laboratorio servirà a sperimentare tecniche di organizzazione e promozione dell'apprendimento cooperativo.
I lavori svolti saranno documentati nel portfolio dello studente

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola.
La bibliografia è molto ampia, ogni studente sceglierà un solo testo da portare all'esame.
Se gli studenti verranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di lezioni in aula, la valutazione finale terrà conto anche del loro contributo.

Altre informazioni

Ulteriori informazioni sul sito del docente http://dinamico2.unibg.it/lazzari e dal servizio di podcasting http://www.pluriversiradio.it che contiene registrazioni utili per integrare la lettura dei testi.
Eventuali studenti Erasmus sono pregati di contattare quanto prima il docente.
Studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative in relazione ai contenuti del corso possono concordare con il docente curvature del programma personalizzate.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

It is highly recommended to take Didactics I before Didactics II

Educational goals

Introduction to the concept of cooperative learning.

Course content

The course aims to improve the understanding of the cooperative learning as an effective educational tool.

Teaching methods

Classroom lessons and seminars with experts of different educational fields. The workshops will lead to the development of experiences of cooperative learning under the supervision of expert tutors.

Assessment and Evaluation

The evaluation consists in assessing knowledge and skills aquired by the students through oral discussion of one of the books of the reference list. Both full-time and part-time students will introduce the oral assessment with the presentation of the tasks performed under the supervision of their tutor.

Further information

More info on the website http://dinamico2.unibg.it/lazzari
Students enrolled on Erasmus programs are warmly suggested to contact the lecturer early in the term.
Students with significant work experience related to the course syllabus can arrange with the lecturer personalized study programs.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.