DISEGNO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

DISEGNO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139013-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
DISEGNO
Insegnamento (nome in inglese): 
DESIGN
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DISEGNO (ICAR/17)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
4
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
24
Ore di studio individuale: 
76
Ambito: 
Discipline delle arti
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di DISEGNO si propone di avvicinare gli allievi alla percezione e alla comunicazione visiva, di educarli alla lettura delle immagini, di stimolarli all’utilizzo della tecnica grafica quale mezzo espressivo di comunicazione emozionale. Il disegno è “DI sé il SEGNO” ed è un’attività strettamente legata all’individuo che utilizza forme e colori per esprimere il mondo interiore celato in lui. Il modulo di DISEGNO vuole far comprendere ai ragazzi che è possibile esprimere il proprio infinito sia attraverso la manualità del disegno libero, sia tramite la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti atti alla rappresentazione (tradizionali e digitali).

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del modulo sono:
- l’introduzione alla comunicazione visiva e alle regole del codice grafico nonché l’avvicinamento al disegno astratto, di illustrazione, di paesaggio e di architettura
- l’ideazione di un progetto grafico multimediale dal concept alla sua realizzazione attraverso l’impiego delle tecniche di rappresentazione tradizionali e digitali
– l’elaborazione creativa di produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni, nonché rappresentare e comunicare la realtà percepita
– la trasformazione di immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali
– l’osservazione consapevole di un’immagine e degli oggetti presenti nell’ambiente e la descrizione dei loro elementi formali
– il riconoscimento e l’apprezzamento degli aspetti più caratteristici del patrimonio culturale, ambientale e urbanistico e de principali monumenti storico-artistici del proprio territorio

Metodi didattici

Il modulo di DISEGNO avrà una strutturazione prevalentemente laboratoriale con una introduzione teorica agli argomenti che sarà seguita da attività ed esercitazioni di disegno libero e geometrico, da svolgersi in aula oppure en plein air. Un ruolo importante sarà svolto dai tutor di laboratorio che seguiranno costantemente gli allievi a lezione e coordineranno i loro interventi con i tutor organizzatore e coordinatori del tirocinio, relativamente alla attività di insegnamento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica del profitto e la valutazione sarà basata sul portfolio dei lavori realizzati durante il corso, da un prodotto cortometraggio lungo (un video della durata di tre/cinque minuti) e da un cortometraggio breve (inferiore al minuto) che siano espressione del percorso formativo del candidato. La consegna avverrà per mezzo della piattaforma Moodle del corso.

Prerequisites

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Educational goals

L’insegnamento di DISEGNO si propone di avvicinare gli allievi alla percezione e alla comunicazione visiva, di educarli alla lettura delle immagini, di stimolarli all’utilizzo della tecnica grafica quale mezzo espressivo di comunicazione emozionale. Il disegno è “DI sé il SEGNO” ed è un’attività strettamente legata all’individuo che utilizza forme e colori per esprimere il mondo interiore celato in lui. Il modulo di DISEGNO vuole far comprendere ai ragazzi che è possibile esprimere il proprio infinito sia attraverso la manualità del disegno libero, sia tramite la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti atti alla rappresentazione (tradizionali e digitali).

Course content

I contenuti del modulo sono:
- l’introduzione alla comunicazione visiva e alle regole del codice grafico nonché l’avvicinamento al disegno astratto, di illustrazione, di paesaggio e di architettura
- l’ideazione di un progetto grafico multimediale dal concept alla sua realizzazione attraverso l’impiego delle tecniche di rappresentazione tradizionali e digitali
– l’elaborazione creativa di produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni, nonché rappresentare e comunicare la realtà percepita
– la trasformazione di immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali
– l’osservazione consapevole di un’immagine e degli oggetti presenti nell’ambiente e la descrizione dei loro elementi formali
– il riconoscimento e l’apprezzamento degli aspetti più caratteristici del patrimonio culturale, ambientale e urbanistico e de principali monumenti storico-artistici del proprio territorio

Teaching methods

Il modulo di DISEGNO avrà una strutturazione prevalentemente laboratoriale con una introduzione teorica agli argomenti che sarà seguita da attività ed esercitazioni di disegno libero e geometrico, da svolgersi in aula oppure en plein air. Un ruolo importante sarà svolto dai tutor di laboratorio che seguiranno costantemente gli allievi a lezione e coordineranno i loro interventi con i tutor organizzatore e coordinatori del tirocinio, relativamente alla attività di insegnamento.

Assessment and Evaluation

La verifica del profitto e la valutazione sarà basata sul portfolio dei lavori realizzati durante il corso, da un prodotto cortometraggio lungo (un video della durata di tre/cinque minuti) e da un cortometraggio breve (inferiore al minuto) che siano espressione del percorso formativo del candidato. La consegna avverrà per mezzo della piattaforma Moodle del corso.