PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE SOCIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE SOCIALE

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
84076-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE SOCIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
DESIGNING SOCIAL INCLUSION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Obiettivi formativi

Il Modulo 1 - Progettazione dell'inclusione sociale - congiuntamente con il Modulo 2 - Progettazione dell'inclusione scolastica – compone l'insegnamento di PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE.

Gli obiettivi dell’insegnamento ricomprendono gli obiettivi formativi relativi all’Ambito A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”, previsti dal D.M. MIUR 10 agosto 2017, n. 616 che disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

Gli obiettivi formativi si intendono parzialmente comuni per i percorsi SDE “Progettazione dell'inclusione scolastica” e FIT Ambito A.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali elementi di complessità inerenti organizzazione del lavoro nei contesti sociali della società contemporanea, che permettono di effettuarne una analisi di base al fine di condurre una progettazione educativa efficace.

Conoscerà inoltre i modelli teorici ed epistemologici della progettazione educativa e le connessioni con i modelli valutativi rispettivi; sarà̀ in grado di comprenderne i raccordi e le interdipendenze.
Entrerà in contatto con i costrutti di inclusione, empowerment, qualità di vita, rete di lavoro, e con le loro declinazioni in alcuni settori dell’intervento sociale: anziani, disabili, aree del disagio sociale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione tra modelli di progettazione e valutazione nel lavoro sociale e sulle loro correlazioni con i modelli di intervento possibili.
Sarà inoltre in grado di applicare in diversi contesti, in modo opportuno, le conoscenze acquisite le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione agli specifici ambiti di intervento di soggetti di intervento sociale.
Avrà infine raggiunto consapevolezza intorno alla complessità e alle modalità per avviare e costruire un lavoro di rete.

Contenuti dell'insegnamento

Modelli teorici ed epistemologici della progettazione educativa e le connessioni con i modelli valutativi rispettivi.
Efficacia della progettazione educativa.
Costrutti di inclusione, empowerment, qualità di vita, rete di lavoro, e le loro declinazioni in alcuni settori dell’intervento sociale: adolescenti, anziani, persone con disabilità, aree del disagio sociale.
Panoramica sulle realtà̀ professionali che operano in ambito socioeducativo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla) relativa ai contenuti dei testi istituzionali, seguita da una prova orale relativa ai contenuti di tutti i testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti
Le prove si svolgeranno nella stessa giornata: il superamento della prima prova è propedeutico all’ammissione alla seconda e non sarà possibile suddividere l’esame in due appelli.

E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' ALL'ESAME I VOLUMI STUDIATI, al fine di favorire il dialogo sui contenuti.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Educational goals

Module 1 - Designing Social Inclusion - jointly with Module 2 - Designing School Inclusion - composes the teaching of INCLUSION DESIGN.

The objectives of the teaching include the training objectives related to Scope A "Pedagogy, Special Pedagogy and Inclusion Didactics", provided for by the Ministerial Decree MIUR August 10, 2017, n. 616 that regulates the achievement of 24 CFU required for access to future three-year paths of initial training, internship and insertion in the teaching function for teachers of secondary school (FIT).

The training objectives are intended to be partially common for the SDE "Designing School Inclusion" and FIT Scope A paths.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, students will know the main elements of complexity inherent in the organization of work in the social contexts of contemporary society, which allow them to carry out a basic analysis in order to conduct effective educational planning.

He/she will also know the theoretical and epistemological models of educational planning and the connections with the respective evaluation models; he/she will be able to understand their connections and interdependencies.
He/she will come into contact with the constructs of inclusion, empowerment, quality of life, work network, and with their declination in some areas of social intervention: elderly, disabled, areas of social distress.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will have reached competences in the distinction between design and evaluation models in social work and their correlations with possible intervention models.
They will also be able to apply in different contexts, in an appropriate way, the acquired knowledge and the most appropriate observation, planning and intervention strategies in relation to the specific areas of intervention of social work subjects.
Finally, the student will have achieved awareness of the complexity and modalities for initiating and building a network.

Course content

Theoretical and epistemological models of educational design and connections with respective evaluative models.
Effectiveness of educational design.
Constructs of inclusion, empowerment, quality of life, work network, and their declination in some areas of social intervention: adolescents, elderly, people with disabilities, areas of social distress.
Overview of the professional realities that operate in the socio-educational field.

Teaching methods

Frontal lessons, with attention to both the full exploration of theoretical constructs and the support of experiential activities, through the use of film materials, exemplification and experimentation of operational tools, contacts with local representatives of the social community engaged in the areas of reference.
Proposals for in-depth study by students will be welcomed within the overall teaching program.
If the course is taught in a blended or distance mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the Syllabus in order to make the course and exams usable in these modes as well.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the conclusion of each lesson and the accompanying cooperative work will be used for constant monitoring of the students' learning process.
The assessment will consist of a written test (multiple choice test) on the contents of the institutional texts, followed by an oral test on the contents of all the texts studied and those detectable from the slides of the lessons on the same topics.
The tests will be held on the same day: passing the first test is a prerequisite for admission to the second one and it will not be possible to divide the exam into two parts.

IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING WITH HIMSELF TO THE EXAMINATION THE VOLUMES STUDYED, in order to facilitate dialogue on the contents.

Further information

Changes in methods and tools could be introduced in the Syllabus in case of blended or remote teaching.