PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
84076-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA
Insegnamento (nome in inglese): 
DESIGNING SCHOOL INCLUSION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Obiettivi formativi

Il Modulo 1 - Progettazione dell'inclusione sociale - congiuntamente con il Modulo 2 - Progettazione dell'inclusione scolastica – compone l'insegnamento di PROGETTAZIONE DELL'INCLUSIONE.

Gli obiettivi dell’insegnamento ricomprendono gli obiettivi formativi relativi all’Ambito A “Pedagogia, Pedagogia Speciale e didattica dell'inclusione”, previsti dal D.M. MIUR 10 agosto 2017, n. 616 che disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

Gli obiettivi formativi si intendono parzialmente comuni per i percorsi SDE “Progettazione dell'inclusione scolastica” e FIT Ambito A.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali riferimenti normativi per promuovere e progettare, all’interno del contesto scolastico, il processo inclusivo degli studenti con disabilità
Entrerà in contatto con i costrutti di integrazione e inclusione e con le modalità con cui essi vengono definiti sia a livello nazionale sia internazionale.
Conoscerà i principali riferimenti normativi nazionali ed internazionali relativi al processo inclusivo e i dispositivi previsti dalla vigente legislazione per progettarlo e valutarlo (Piano triennale dell’offerta formativa - PTOF, rapporto di autovalutazione - RAV, piano annuale inclusione – PAI).
Conoscerà i principali modelli teorici della progettazione educativa individualizzata in termini inclusivi, le fasi di cui essa si compone ed i relativi strumenti di attuazione.
Conoscerà la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - ICF (OMS, 2001, 2007), il modello di riferimento e le possibili applicazioni in ambito scolastico, anche in relazione all’elaborazione di un profilo di funzionamento, come indicato dalla più recente normativa.
Conoscerà inoltre gli elementi della progettazione istituzionale a supporto dell’inclusione scolastica ed esempi di autoanalisi ed autovalutazione di istituto dei processi inclusivi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze nella distinzione tra i costrutti di integrazione e inclusione, nonché nella progettazione, realizzazione e valutazione dei percorsi inclusivi indirizzati all’alunno con disabilità nell’ambito scolastico.
Sarà inoltre in grado di applicare in ambito scolastico, in modo opportuno, le conoscenze acquisite con particolare riferimento al modello ICF, anche nell’ottica della redazione dei documenti programmatici previsti dalla normativa.
Avrà infine raggiunto consapevolezza circa la complessità e competenze per sviluppare un processo di valutazione ed autovalutazione della progettazione istituzionale finalizzata all’inclusione.

Contenuti dell'insegnamento

Il tema della progettazione, dell’attuazione e della valutazione del processo inclusivo, in chiave individuale e istituzionale.
I costrutti di integrazione e inclusione relativi al panorama nazionale e internazionale
I principali documenti programmatici a supporto della progettazione individualizzata previsti dalla normativa.
La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - ICF (OMS, 2001, 2007) e le sue possibili declinazioni in
ambito scolastico in relazione ai documenti programmatici

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di materiali filmici, esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno bene accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del lavoro cooperativo che l’accompagna verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla) relativa ai testi istituzionali e una successiva prova orale (destinata solo a coloro che superino il test scritto) relativa ai contenuti di tutti i testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti.
Le prove si svolgeranno nella stessa giornata: il superamento della prima prova è propedeutico all’ammissione alla seconda e non sarà possibile suddividere l’esame in due appelli.

E' NECESSARIO CHE GLI STUDENTI PORTINO CON SE' I VOLUMI STUDIATI PER L'ESAME al fine di favorire il dialogo intorno ai contenuti.

I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Educational goals

Module 1 - Designing Social Inclusion - jointly with Module 2 - Designing School Inclusion - composes the teaching of INCLUSION DESIGN.

The objectives of the teaching include the training objectives related to Scope A "Pedagogy, Special Pedagogy and Inclusion Didactics", provided for by the Ministerial Decree MIUR August 10, 2017, n. 616 that regulates the achievement of 24 CFU required for access to future three-year paths of initial training, internship and insertion in the teaching function for teachers of secondary school (FIT).

The training objectives are intended to be partially common for the SDE "Designing School Inclusion" and FIT Scope A paths.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module the student will know the main normative references to promote and design, within the school context, the inclusive process of students with disabilities
Will come into contact with the constructs of integration and inclusion and how they are defined both nationally and internationally.
He/she will know the main national and international normative references related to the inclusive process and the devices provided by the current legislation to plan and evaluate it (Three-year plan of the educational offer - PTOF, self-evaluation report - RAV, annual inclusion plan - PAI).
He/she will know the main theoretical models of individualized educational planning in terms of inclusion, the phases of which it is composed and the related implementation tools.
He/she will know the International Classification of Functioning, Disability and Health - ICF (WHO, 2001, 2007), the reference model and possible applications in schools, also in relation to the development of a functioning profile, as indicated by the most recent legislation.
He/she will also know the elements of institutional planning to support school inclusion and examples of school self-analysis and self-evaluation of inclusive processes.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will have achieved competences in the distinction between the constructs of integration and inclusion, as well as in the design, implementation and evaluation of inclusive pathways addressed to students with disabilities in school.
He/she will also be able to apply in the school environment, in an appropriate way, the knowledge acquired with particular reference to the ICF model, also in view of the drafting of policy documents required by law.
Finally, he/she will have achieved awareness of the complexity and skills to develop a process of evaluation and self-evaluation of institutional planning for inclusion.

Course content

The theme of design, implementation and evaluation of the inclusive process, from an individual and institutional perspective.
The constructs of integration and inclusion related to the national and international panorama.
The main programmatic documents to support individualized planning provided by the legislation.
The International Classification of Functioning, Disability and Health - ICF (WHO, 2001, 2007) and its possible declinations.

Teaching methods

Frontal lessons, with attention to both the full exploration of theoretical constructs and the support of experiential activities, through the use of film materials, exemplification and experimentation of operational tools, contacts with local representatives of the social community engaged in the areas of reference.
Proposals for in-depth study by students will be welcomed within the overall teaching program.
If the course is taught in a blended or distance mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the Syllabus in order to make the course and the exams usable in these modes as well.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the conclusion of each lesson and the accompanying cooperative work will be used for constant monitoring of the students' learning process.
The test will consist of a written test (multiple choice test) related to the institutional texts and a subsequent oral test (only for those who pass the written test) related to the contents of all the texts studied and those detectable from the slides of the lessons on the same topics.
The tests will be held on the same day: passing the first test is a prerequisite for admission to the second one and it will not be possible to divide the exam in two parts.

STUDENTS SHOULD BRING THE VOLUMES STUDYED FOR THE EXAM in order to facilitate dialogue around the contents.

The evaluation criteria will concern
- the exhaustiveness of the knowledge achieved around each of the proposed topics;
- the correctness of the specific language of the scientific domain;
- the correctness of the exposition in terms of logical, syntactic and grammatical construction

Further information

Changes in methods and tools could be introduced in the Syllabus in case of blended or remote teaching.