LINGUA INGLESE A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA INGLESE A

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
84044

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE A
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (Common European Framework of reference for Languages).

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto un livello di competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Avranno inoltre acquisito i principi della comunicazione interculturale, che sapranno applicare a diverse situazioni comunicative in molteplici ambiti professionali collegati al mondo della scuola e del lavoro.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti per capire le complessità della lingua e della comunicazione interculturale in contesti professionali.

La lista definitiva dei testi da studiare per l'esame orale verrà messa a disposizione sul gruppo TEAMS e/o Moodle entro la fine del corso.

Per gli studenti di scienze della formazione primaria (corso da 8 CFU), è prevista una lettura supplementare (si veda la sezione "testi di riferimento").

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività individuali e in piccoli gruppi.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è composto da prova scritta e prova orale.
Gli studenti possono sostenere l'orale solo dopo aver superato la prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.

A) Prova scritta
I dizionari non sono ammessi.
Il test è informatizzato e comprende:
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension.
Il Centro Competenza Lingue (CCL) di Via Salvecchio dispone di numerosi tipi di esercitazioni e il tutor di Inglese presente al CCL può aiutare gli studenti nella scelta del materiale.

B) Prova orale.
Per la prova orale si richiede un colloquio in inglese sui temi affrontati durante le lezioni. Il colloquio orale viene valutato secondo i seguenti criteri: ampiezza e accuratezza dei contenuti, correttezza grammaticale e sintattica, capacità argomentativa, ampiezza del lessico.

Altre informazioni

Le slide delle lezioni e altri materiali verranno messi a disposizione su TEAMS e/o Moodle durante il corso: anche i non frequentanti sono pregati di iscriversi ai gruppi TEAMS e Moodle per tutte le informazioni e il programma dettagliato.

In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

Level B1 of the CEFR (Common European Framework of reference for Languages).

Educational goals

The course prepares students to reach the CEFR B2 level. Moreover, students will also learn the principles of intercultural communication, in particular as applied to the professional fields of education and human resources.

Course content

The course will help students to understand the complexities of language and intercultural communication in diverse professional settings.

The full list of texts to be studied for the oral exam will be published on TEAMS and/or Moodle by the end of the course.

SFP students (8-credit course) are required to read one extra text for the oral exam (see reading list).

Teaching methods

Lectures, individual and small group activities.

Assessment and Evaluation

The exam comprises a written test and an oral one.
Students are allowed to take the oral test only after passing the written test; the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.

A) Written computerised test
Dictionaries are not allowed.
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension
The Language Center in Via Salvecchio has numerous types of practical exercises available to students.

B) Oral exam.
Oral exam: discussion (in English) about the course and the reading topics. The oral exam is assessed according to the following criteria: breadth and accuracy of the contents, grammatical and syntactic correctness, argumentative ability, variety of lexicon.

Further information

Lecture slides and other materials will be made available on TEAMS and/or Moodle during the course: students who are not attending classes are invited to join the TEAMS and Moodle groups for more information on the programme.

Should the course be provided via blended or distance education, the course syllabus and exams may be modified to meet the circumstances.