STORIA DEL CRISTIANESIMO E PLURALISMO RELIGIOSO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DEL CRISTIANESIMO E PLURALISMO RELIGIOSO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
84084

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DEL CRISTIANESIMO E PLURALISMO RELIGIOSO
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF CHRISTIANITY AND RELIGIOUS PLURALISM
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE (M-STO/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede strumenti concettuali per ricostruire la complessità del fatto storico attraverso l’individuazione di interconnessioni, di rapporti tra particolare e generale, tra soggetti e contesti. In particolare, è in grado di vagliare, selezionare, ordinare e interpretare le fonti della conoscenza storica. Inoltre consolida l’attitudine a problematizzare, a formulare domande, riferendosi a tempi e spazi diversi, dilatando il campo delle prospettive e valorizzando conoscenze acquisite nelle varie aree disciplinari. Infine, sa rileggere la storia religiosa del Novecento nell’intreccio con dimensioni socio-politiche, filosofiche e letterarie.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull’intero programma al fine di verificare l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all’interno dell’insegnamento.
La verifica sarà effettuata tenendo conto di vari elementi:
- l’abilità espositiva, valutata in base all’utilizzo di un linguaggio appropriato;
- la capacità di una valutazione critica delle fonti e della letteratura;
- la qualità scientifica della ricerca personale.

Prerequisites

None

Educational goals

This class aims to provide students with the conceptual instruments, required to reconstruct the complexity of a historical fact from different interconnected levels, such as particular and general, individuals and contexts. Specifically, students will learn how to analyse, select, order and interpret historical sources. Moreover, they will be helped to improve their ability to problematize facts and formulate questions about them, taking into consideration differences of time and space, widening their perspectives and making use of knowledge from other areas of their university education. Finally, they will learn how to interpret 20th century’s history, by interweaving socio-political, philosophical and literary dimensions.

Teaching methods

Lectures will be the ordinary method, but with a particular attention to dialogue with the students: they will be welcomed to ask questions and to propose a debate and/or further deepening into some of the main issues.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.

Assessment and Evaluation

Final examinations will be oral. Grades will be granted on a scale of 30. Candidates will be asked three questions, covering the whole programme, in order to evaluate their learning.
Several elements will be taken into consideration:
- use of appropriate language;
- presentation skills;
- ability to evaluate sources and scientific literature;
- scientific quality of personal research.