TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
84094

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

I principali modelli pedagogici e didattici di intervento formativo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare gli aspetti fondanti di carattere epistemologico e metodologico-procedurale delle tecnologie educative, sul piano didattico, con attenzione all’analisi dei contesti e dei processi di mediazione in ambito scolastico.
In particolare il corso si propone di far perseguire i seguenti obiettivi:
- *decostruire-ridefinire i principali costrutti di riferimento - tecnologie educative, media education;
- *conoscere gli aspetti caratterizzanti i processi di insegnamento-apprendimento in contesti e-learning e ibridi;
- *conoscere e saper scegliere approcci metodologici e strategie didattiche in ambiente mediato dalle tecnologie, con finalità educative, di insegnamento e inclusive
- *sviluppare capacità critica nell’uso dei mediatori tecnologici in contesti educativi

Contenuti dell'insegnamento

*Approcci metodologici e tecnologici per la didattica. *Metodi laboratoriali e transmediali. *L’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico. *Le tecnologie digitali. *L'educazione mediale e l'e-Iearning. *Le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative.

Metodi didattici

Il corso integra presentazioni teoriche, su concetti e lessico specifico, e attività laboratoriali per la fruizione-analisi degli strumenti e ambienti tecnologici. Verranno messi a disposizione materiali integrativi in piattaforma Teams e proposti incontri seminariali con esperti esterni.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame avverrà in forma scritta articolata in due prove:
*a. elaborazione di una ‘lezione digitale’, con scheda didattica, secondo le indicazioni fornite a lezione;
*b. risposte brevi a domande circostanziate permetteranno la verifica dell’acquisizione dei contenuti fondamentali del corso - a ogni domanda si potrà rispondere entro un numero massimo di righe e sarà attribuito un punteggio ponderato che verrà sommato per ciascuna domanda fino ad un massimo di 30/30.

Altre informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche e metodologiche per un personale lavoro di approfondimento o per affrontare esercitazioni potranno essere fornite sia durante le lezioni, sia tramite piattaforma Teams.

In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

The main pedagogical and didactic models of training intervention

Educational goals

The course aims to address the main epistemological and methodological-procedural aspects of educational technologies, from the teaching perspective, focusing on the analysis of contexts and mediation processes in the school environment.
Specifically, the course aims to pursue the following objectives:
- * deconstruct-redefine the main reference constructs - as educational technologies, media education;
- * know the aspects characterizing the teaching-learning processes in e-learning and hybrid contexts;
- * know and know how to choose methodological approaches and didactic strategies in an environment mediated by technologies, with educational, teaching and inclusive purposes
- * develop critical skills in the use of technological mediators in educational contexts

Course content

* Methodological and technological approaches for teaching. * Laboratory and transmedia methods. * The analysis of educational techniques and technologies in the school environment. * Digital technologies. * Media education and e-learning. * The main didactic technologies for inclusive education, also with reference to compensatory technologies.

Teaching methods

The course integrates theoretical presentations, on specific concepts and vocabulary, and laboratory activities for the use-analysis of technological tools and environments. Supplementary materials will be made available on the Teams platform and seminar meetings with external experts will be proposed.

Assessment and Evaluation

The exam will be in written form split into two tests:
* a. personal elaboration of a 'digital lesson', with a didactic sheet, according to the indications provided during the lesson;
* b. short answers to detailed questions will allow verification of the acquisition of the basic contents of the course - each question can be answered within a maximum number of lines and a weighted score will be assigned which will be added for each question up to a maximum of 30/30.

Further information

Further bibliographic and methodological indications for personal in-depth work or to face exercises can be provided both during the lessons and via the Teams platform.

In the event of provisions of the competent authorities regarding containment, respect and management of the epidemiological emergency, the teaching could be subject to changes to what is stated in the syllabus to make the course and exams in line with the provisions.