STORIA DELLA FILOSOFIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLA FILOSOFIA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25306

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA FILOSOFIA
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF PHILOSOPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana e comprensione dei relativi testi scritti. Conoscenze generali acquisite negli studi secondari e competenze di ragionamento logico. Conoscenza delle questioni essenziali di storia generale dal mondo antico al secolo XX. Disponibilità ad ampliare i propri orizzonti culturali attraverso una comprensione d’insieme della storia della filosofia, che il corso ha il compito di strutturare e approfondire nei singoli temi e autori prescelti, ma che lo studente dovrà sforzarsi di verificare e mettere a punto integrando lezioni e studio con un percorso interpretativo personale.

Obiettivi formativi

In coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e dell’area di apprendimento di afferenza, al termine del corso lo studente: 1) possiede una buona conoscenza di base in ordine ai periodi storici considerati, ad alcuni dei principali esponenti del pensiero occidentale e ad indirizzi e problemi della filosofia contemporanea; 2) riconosce e interpreta – anche con riferimento diretto a testi filosofici – le principali questioni di natura teorica ivi sottese, in rapporto al loro contesto di formazione, al loro significato e al loro sviluppo; 3) sa applicare gli strumenti filosofici al proprio settore di studio e alla realtà contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

– Le origini della filosofia. – I sofisti (Gorgia e Protagora) e Socrate. – Platone. – Aristotele. – Il pensiero cristiano e medievale: Agostino d’Ippona e Tommaso d’Aquino. – Umanesimo, Rinascimento, Rivoluzione scientifica e origini del pensiero moderno. – Cartesio. – Spinoza. – Locke. – Leibniz. – Vico. – L’illuminismo e Rousseau. – Hume. – Kant. – Il romanticismo tedesco. – Hegel. – Il cattolicesimo liberale. – Nietzsche. – La crisi del positivismo e le nuove correnti filosofiche. – Principali indirizzi e problemi della filosofia contemporanea.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà essenzialmente nella forma di lezioni frontali, relative ai contenuti del corso e ai testi d’esame. Il contenuto di dette lezioni verrà integrato da materiali messi a disposizione sulla piattaforma di e-learning Moodle, piattaforma a cui sarà possibile accedere tramite codice comunicato nel corso delle lezioni. Spazio particolare sarà dedicato, durante le lezioni, al confronto e al dialogo diretto con gli studenti.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è orale e consiste in un colloquio sui contenuti del corso e sui testi di riferimento. Verrà valutato in trentesimi il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi previsti.
Solo per gli studenti frequentanti è prevista, al termine delle lezioni, una prova scritta di verifica degli apprendimenti maturati durante il corso. Qualora superata, previa accettazione del voto da parte dello studente, questa prova sostituirà del tutto l’esame orale. L’iscrizione alla prova avverrà tramite un apposito “compito” attivato entro la piattaforma e-learning di Ateneo Moodle riferita al corso. La prova consisterà in tre quesiti a risposta aperta (max 2.000 caratteri) relativi ai contenuti della bibliografia d’esame affrontati a lezione. Le risposte, prima di essere corrette e valutate, verranno scansionate con apposito software antiplagio. A ciascuna risposta verranno attribuiti un massimo di 10 punti. Le valutazioni verranno pubblicate entro 20 giorni sulla piattaforma Moodle del corso.

Altre informazioni

Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla bacheca web dell’insegnamento e sulla piattaforma e-learning di Ateneo Moodle.
Gli studenti lavoratori non frequentanti si atterrano al programma del corso, integrando le eventuali lacune relative ad argomenti e autori con l’utilizzo di un buon manuale di storia della filosofia per i licei (p. es. C. Esposito-P. Porro, Filosofia, 3 voll., Laterza, Roma-Bari 2011). Essi concorderanno in ogni caso il loro percorso di studio – oltre che l’accesso ai materiali resi disponibili tramite piattaforma Moodle – con il docente durante l’orario di ricevimento o per e-mail.

Prerequisites

Understanding of the Italian language and written texts. General knowledge acquired in secondary school and abilities of logical reasoning. Understanding of the essential questions of general history from the ancient world to the twentieth century. Availability to widen one's own cultural view through a general comprehension of the history of philosophy, which the course aims to organize and deepen in its single topics and chosen authors, but which the student will have to verify and develop by integrating lectures and study with a personal interpretative journey.

Educational goals

In coherence with the specific educational goals of the course of study and of the apprehending area of inherence, at the end of the class the student: 1) has a good basis of knowledge of the historical periods taken into consideration, of some of the main exponents of Western thought and of addresses and problems of contemporary philosophy; 2) recognizes and interprets – even through direct reference to philosophical texts – the main underlying theoretical issues, in relation to their building context, their meaning and development; 3) is able to apply the philosophical tools to his branch of study and to contemporary reality.

Course content

– Origins of philosophy. – The Sophists (Gorgias and Protagoras) and Socrates. – Plato. – Aristotle. –Medieval and Christian thought: Augustine and Thomas Aquinas. – Humanism, Renaissance, Scientific Revolution and origins of Modern thought. – Descartes. – Spinoza. – Locke. – Leibniz. – Vico. –Enlightenment and Rousseau. – Hume. – Kant. – German Romanticism. – Hegel. – Liberal Catholicism. – Nietzsche. – Crisis of Positivism and new philosophical currents. – Main addresses and issues of Contemporary philosophy.

Teaching methods

Teaching activities will take place essentially in the form of lectures, which will be devoted to course content and related texts. The content of these lectures will be integrated by materials made available on the e-learning platform Moodle. Access to the platform will be available through a code communicated to students during the course. Special place will be dedicated, while lecturing, to confrontation and dialogue with students.
In case of blended teaching or distance teaching, some change could be introduced to what indicated in Syllabus, to render class and exams possible also this way.

Assessment and Evaluation

The exam is oral and consists in a conversation on course content and related texts. It will evaluate the achievement by the student of the educational goals. Final evaluation will be expressed using a 30-point scale.
A final written test is provided, at the end of the lectures and only for attending students, to verify the learning goals achieved during the entire course. This written test will fully substitute the official oral exam, if the student passes it and accepts his/her mark. In order to register to the written test, a dedicated assignment will be provided on the e-learning Moodle course platform. Written test will consist of three questions with open answers (max 2.000 characters) concerning issues and bibliography addressed in lessons. The answers, before being graded, will be scanned with proper antiplagiarism software. Each question will be awarded maximum 10 points. The final marks will be published on the Moodle course platform by 20 days from the written text.

Further information

Further information will be available on the course web page and on the Moodle course platform, which will also integrate teaching materials.
Working students not attending classes must adhere to the syllabus and to the bibliographical integrations reported above. Gaps regarding issues and authors will be filled using a good secondary school book of history of philosophy (f.e. C. Esposito-P. Porro, Filosofia, 3 voll., Laterza, Roma-Bari 2011). In any case, they will discuss their way of learning – together with access mode to the materials available on the course Moodle platform – with the Professor during reception hours or by e-mail.