NUOVE TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

NUOVE TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25297

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
NUOVE TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
NEW COMMUNICATION TECHNOLOGIES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline scientifiche
Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, con particolare attenzione all'applicazione di queste nei contesti educativi, di formazione permanente e di ricerca socio-psico-pedagogica. Lo studente sarà in grado di riconoscere i contesti in cui usare le nuove tecnologie per l'educazione e la formazione, sapendo valutarne l'impatto educativo, psicologico e sociale, con particolare riferimento al contesto dell'infanzia.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all'informatica, alla telematica, ai servizi di Internet per le discipline umanistiche

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet

Modalità verifica profitto e valutazione

Scritto (test informatizzato con risposte a scelta multipla). Il test è orientato a verificare l'acquisizione e comprensione dei concetti e dei principi teorici di base relativamente ai fondamenti dell'informatica e della telematica e alle applicazioni delle stesse tecnologie nei settori che possono vedere impiegati i laureati del corso di studio.
Il test si compone di 18 domande e deve essere completato in 18 minuti. Le risposte esatte hanno punteggio positivo mentre quelle sbagliate hanno punteggio negativo. Le domande a cui non viene fornita una risposta hanno punteggio nullo.

Altre informazioni

Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente
Gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti troveranno sul sito del docente le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano. Potranno inoltre esercitarsi sul sito messo a disposizione dall'editore.
Gli studenti iscritti con formula part-time dovranno seguire lo stesso programma degli studenti full-time.
Gli studenti certificati, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare attraverso i tutor al centro di calcolo qualche giorno prima della chiusura delle iscrizioni all'appello, in modo che i tecnici provvedano a impostare correttamente il tempo per la prova.
Fondamenti di informatica 1, 2, 3, 4 e Informatica generale (CdS in Lettere e in Filosofia) hanno lo stesso programma, gli studenti non li mettano come scelte libere se già ne hanno sostenuto uno come obbligatorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Educational goals

By the end of this course, the student acquires the theoretical basis for understanding and using the ICT, with particular attention to the application of such technologies within educational contexts, lifelong learning and social, psychological and pedagogical research. The student will be aware of the contexts in which ICT should be employed for educational and learning purposes, being capable of evaluating the educational, psychological and social impact.

Course content

Introduction to computer science: hardware, software, networks, Internet services for the human sciences

Teaching methods

The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and use of the Internet

Assessment and Evaluation

Written (multiple choice test). The final test is aimed at assessing basic ICT competencies, with emphasis to the application of ICT technologies in the fields related to the professional advancement of the students.
The test lasts 18 minutes and it is composed of 18 questions. A positive score is assigned to correct answers, while a negative score is assigned to wrong answers. No answer gives zero points.

Further information

Additional information available at the moodle webpage of the course.
Erasmus students can arrange different test modalities according with the lecturer.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.