ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25276

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento (nome in inglese): 
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ECONOMICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici ed applicativi di base per la definizione
e la comprensione dell'impresa e dei processi aziendali,con particolare ma non
esclusivo riferimento alle imprese di produzione di beni o servizi.
Al termine del corso, lo studente ha imparato a riconoscere le dinamiche
organizzative, le sa analizzare e le sa contestualizzare alla luce delle principali
teorie della disciplina.
Partecipando alle attività pratiche, lo studente sa presentare un piano di analisi
della realtà organizzativa, e sa formulare proposte elementari di intervento.
Il corso contribuisce al raggiungivemento degli obiettivi formativi previsti dal
corso degli studi, con particolare riferimento alla lettura critica del mondo del
lavoro.
Al termine di questo modulo, lo studente ha approfondito le conoscenze dei
fondamenti di organizzazione e gestione aziendale, dei processi psicodinamici e
relazionali della vita organizzativa, degli approcci teorici e sperimentali nello
studio dei principali processi nelle organizzazioni tali da consentire di leggere le
necessità e le opportunità di azioni formative nel mondo del lavoro.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è organizzato in dieci unità didattiche:
1. Introduzione al corso.
2. Concetti preliminari.
3. Azienda e forme giuridiche.
4. Strumenti di contabilità esterna.
5. L'analisi del bilancio
6. Strumenti di contabilità interna.
7. Strumenti per le decisioni di lungo periodo.
8. I finanziamenti.
9. Governance.
10. Casi e applicazoini.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali e sessioni applicative (focus) nella forma di
flipped-classroom activities.
Ogni tema sarà infatti introdotto dal docente, e supportato da materiale didattico
per l'approfondimento di casi di studio. In ogni lezione, verrà discusso un caso di studio, a rotazione, da un gruppo di studenti, e discusso dal resto
dell'aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento è disponible in due modalità: partecipazione alle
focus activities, oppure esame scritto.
Le focus activities prevedono la partecipazione ad attività "in classe", valutate
settimanalmente, come gruppo. La classe sarà divisa in gruppi che, a rotazione,
si prendereanno cura della preparazione dei casi di studio e della discussione
degli stessi. La valutazione finale sarà data dalla media delle valutazioni
ottenute nelle attività di tutto il corso.
In alternativa, gli studenti possono scegliere di essere valutati con un esame
scritto. L'esame scritto consiste in due saggi (saggio=una "traccia da discutere")
che richiede la conoscenza di tutto il programma del corso. La traccia è
organizzata in sottopunti, che tendono a coprire le seguenti aree: i) teoria; ii)
applicazione; iii) casi concreti ed esemplificazioni.

Altre informazioni

La modalità di esame che prevede la valutazione delle "focus activities" richiede
la frequenza del corso.
L'esame scritto, viceversa, è disponibile sia per studenti frequentanti sia per
studenti non frequentanti. Si invitano in ogni caso gli studenti non frequentanti a
contattare il docente per supporto nella fase di preparazione dell'esame.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza
potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus
per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None. The first lessons of the course will aim to provide students with the basic
tools for understanding organizational dynamics.

Educational goals

The course aims to provide the basic theoretical and applicative tools for the
definition and understanding of firms and business processes, with particular but
not exclusive reference to companies producing goods or services.
At the end of the course, the student has learned to recognize the organizational
dynamics, can analyze them and knows how to contextualize them in the light of
the main theories of the discipline.
By participating in practical activities, the student learns how to present a plan of
analysis of organizational reality, and can formulate elementary proposals for
intervention.
The course contributes to the achievement of the learning objectives foreseen
by the course of studies, with particular reference to the critical reading of the
world of work.
At the end of this module, the student has deepened the knowledge of the
fundamentals of organization and business management, the psychodynamic
and relational processes of organizational life, theoretical and experimental
approaches in the study of the main processes in organizations that allow to
read the needs and the opportunities for training actions in the world of work.

Course content

The course is organized into ten teaching units:
1. Introduction to the course.
2. Preliminary concepts.
3. Firms and legal forms.
4. Accounting techniques.
5. Balance sheets and indicators.
6. Management accounting techniques.
7. Capital budgeting.
8. Financing.
9. Governance.
10. Cases and applications.

Teaching methods

The course consists of lectures and applied sessions (focus) in the form of
flipped-classroom activities.
Each theme will be introduced by the teacher, and supported by educational
material for the study of case studies. During each lecture, a case study will
be presented, in rotation, by a group of students, and discussed by the rest of
the classroom.

Assessment and Evaluation

The learning achievements are assessed in two alternative ways: participation in
the focus activities, or written exam.
The focus activities provide for participation classroom activities, evaluated
weekly, as a group. The class will be divided into groups that, in rotation, take
care of the preparation of the case studies and the discussion of the same. The
final evaluation will be given by the average of the evaluations obtained in the
activities of the whole course.
Alternatively, students can choose to be evaluated with a written exam. The
written exam consists of two essays (essay= a "track to be discussed") that
requires knowledge of the entire program of the course. The track is organized
into sub-items, which tend to cover the following areas: i) theory; ii) application;
iii) concrete cases and examples.

Further information

The assessment through "focus activities" requires the attendance of the course.
The written exam, vice versa, is available for both attending students and non-
attending students. In any case, non-attending students are invited to contact
the teacher for support during the exam preparation phase.
If this course will be taught remotely, or according to a blend-teaching mode,
changes can be implemented with respect to what is stated in the syllabus, to
make the course and exams available.