Essere in possesso delle conoscenze di base riferite all'analisi di fenomeni comportamentali dalla prospettiva educativa.
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie per comprendere le reazioni della persona all'interno di fenomeni: analizzare i comportamenti della persona attraverso le metodologie dell'intervista, del colloquio e del dialogo, raccogliere dati e rappresentarli.
Il corso vedrà una prima parte dedicata alla metodologia della ricerca, studiando le sue strutture. Una seconda parte invece sarà dedicata allo studio di alcuni studiosi che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca sul comportamento della persona: Dewey, Revans, Schön, Mezirow, Marsick.
Lezioni frontali e attività laboratoriali.
Le attività di laboratorio permettono di poter partecipare a simulazione che possono essere valutate. Il corso prevede una prova finale che consiste nella presentazione di un elaborato di ricerca relativo al programma del corso.
Il programma è uguale per gli studenti frequentanti come per gli studenti non frequentanti.
In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
To be conscious of the elementary bases related to the analysis of the human behavior from the educational perspective.
The course aims to give to the students skills on the comprehension of the behavior of the person in particular activities: ability to analyze the behavior through the interview, the oral conversation. The student will be also called to collect datas and to represent them.
The course aims to develop in the first part the methods odf the research in the education. The second part will be on the study of some authors who have contributed to the development of the study of the behavior of the person: Dewey, Revans, Schõn, Mezirow, Marsick.
Lessons in class and practical activities (Action Learning).
The practical activities give the possibilities to get an evaluation during the course. The course officially has an exam: presentation of a research project based on the AY program.
There will be the same program for the students who attend the class as well as for the others.
In the event of provisions of the competent authorities regarding the containment and management of the epidemiological emergency, the course may undergo changes with respect to what is stated in the syllabus to bring the course and exams in line with the provisions.