DEONTOLOGIA PROFESSIONALE PER GLI EDUCATORI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE PER GLI EDUCATORI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25273

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE PER GLI EDUCATORI
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATORS' PROFESSIONAL ETHICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire concetti e strumenti per approfondire le dimensioni etico-antropologiche della relazione educativa secondo le teorie assiologiche e la loro traduzione in codificati diritti/doveri per i minori e per i professionisti dell’educazione (deontologia).
Le condizioni di applicazione della deontologia professionale dell’educatore verranno lette a partire da due categorie della professionalità: riflessività e impegno. L’obiettivo sarà quello di fornire chiavi di comprensione e competenze circa l’attenzione riflessiva sulle proprie pratiche professionali e l’impegno emancipatorio di tutti i soggetti (adulti compresi).

Prerequisites

None

Educational goals

Our purpose is to provide concepts and means to master ethics and anthropological perspectives of educational relationship based on axiological theories. All of this translated in professional rights/duties for educators. The interpretative categories used for the purpose will be: reflexivity and commitment. Reflective expertise on professional practice is the outcome expected.