Nessuno
Al termine del modulo gli studenti possiedono strumenti di base per l’analisi del film e delle forme audiovisive contemporanee. Sono inoltre in grado di progettare interventi educativi di analisi e produzione audiovisiva specificamente rivolti all’infanzia.
Il corso introduce gli studenti alla storia e ai linguaggi del cinema, con specifico riferimento alla fruizione di prodotti audiovisivi da parte del pubblico infantile. Dopo aver illustrato i fondamenti della sintassi cinematografica (strutture narrative, inquadrature, montaggio, sonoro, cinema digitale etc.), il corso sarà dedicato al tema della media education, intesa sia come campo teorico che come possibilità di lavoro pratico in ambito educativo-scolastico. In particolare, si affronteranno i seguenti temi: teoria della media education, analisi del testo audiovisivo in contesto educativo, produzione audiovisiva a scuola, analisi e produzione dell’immagine fotografica, i social network e le forme brevi della comunicazione audiovisiva.
Lezione frontale e/o dialogata, che privilegi per quanto possibile la partecipazione attiva degli studenti. Visione e commento di brani audiovisivi particolarmente rilevanti.
L’esame finale si svolge attraverso una prova scritta della durata massima di 180 minuti. Gli studenti dovranno progettare un intervento educativo a partire da uno dei film in programma. Nella valutazione si terrà conto, oltre che della conoscenza dei contenuti, dell’uso di una terminologia specifica e della capacità di applicare autonomamente le metodologie e le conoscenze apprese. Durante la prova è ammessa la consultazione del manuale di riferimento.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Tutti gli studenti sono pregati di prendere visione delle Indicazioni dettagliate pubblicate nello spazio e-learning e sulla pagina del docente. I testi in programma d’esame sono reperibili presso la biblioteca umanistica (Sede di Sant’Agostino). I film la cui visione è obbligatoria sono disponibili per la visione (su appuntamento) presso Fondazione Alasca (all’interno della sede di Via Pignolo).
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto
None
At the end of the module, students possess basic methodological tools to analyze movies and other contemporary visual products. They are able to develop educational actions specifically devoted to childhood.
The aim of the module is to provide the students with a general understanding of filmic language. The first part of the course will be devoted to the explanation of the main elements of cinematic grammar (narrative structures, framing, editing, sound, digital cinema etc.). Then, the module will be devoted to the field of media education, both theoretically and practically. Some of the topics to be addressed will be: theory of media education, educational analysis of audiovisual contents, audiovisual production in education, analysis and production of photographic images, social networks and other short forms of audiovisual communication.
Lectures that will encourage the active participation of the class. Collective vision and commentary of relevant audiovisual passages.
Written examination. The students will be asked to develop a short educational intervention moving from one of the films whose vision is mandatory. The exam will last 180 minutes and the possibility to access the main textbook of the module will be granted.
Attendance is not mandatory, but highly recommended. Textbooks will be available in the University Library (Sant'Agostino's building), while the movies to watch will be available at Fondazione Alasca (inside Via Pignolo's building).
In case of dispositions by the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is stated in the syllabus to make the course and examinations in line with the dispositions.