PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25219-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION OF DISABILITY AND AGING B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

Il modulo B, insieme al Modulo A, concorre alla composizione dell'insegnamento di PEDAGOGIA DELLA DISABILITÀ E DELL’INVECCHIAMENTO.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alle strategie d’intervento nel caso della persona disabile adulta e anziana, e della persona anziana che diventa disabile, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con il costrutto di Qualità di Vita, cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e legittimazione degli interventi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.

Contenuti dell'insegnamento

Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
I modelli di progettazione e di intervento in ottica inclusiva.
Il costrutto di Qualità di Vita attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la disabilità adulta nonché alla formazione professionale.
La pratica fisica e sportiva a supporto del recupero della persona anziana con e senza disabilità e del processo inclusivo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno ben accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
La verifica consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti dei due moduli. La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).
Sarà previsto un appello orale a cui potranno accedere gli studenti che, avendo superato la prova scritta, desiderino migliorare la valutazione ottenuta.
Verranno discussi in quella sede i testi studiati dallo studente.
I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.
ALL'ESAME E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE PORTI CON SE' I VOLUMI STUDIATI, in modo da favorire la conversazione intorno ai temi trattati.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse
impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto
dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of the fundamental concepts of General Pedagogy will, however, support the full understanding of the proposed contents.

Educational goals

Module B, together with Module A, contributes to the composition of the teaching course PEDAGOGY OF DISABILITY AND AGING.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models relating to the various types of disability, with particular reference to the intervention strategies in the case of the adult and elderly disabled person, and of the elderly person who becomes disabled, in the perspective of an inclusive pedagogy.
S/hee will also have acquired theoretical and operational awareness with different relationship and care models, as well as with the Quality of Life construct, grasping its complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a criterion for validating and legitimizing the interventions.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will be able to apply the knowledge acquired, the most appropriate observation, planning and intervention strategies in contexts, also in relation to specific health conditions and the social context of reference.

Course content

The various types of disabilities, with particular reference to their expressiveness in adulthood and old age.
Design and intervention models from an inclusive perspective.
The Quality of Life construct through dedicated tools in relation to individual planning and services for adult disabilities as well as professional training.
Physical and sporting practice to support the recovery of the elderly person with and without disabilities and the inclusive process.

Teaching methods

Traditional lessons in presence wlill be held, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of video materials, exemplifications and experimentation of tools, contacts with local stakeholders of the social community.
Students' proposals for in-depth study will be well received as part of the overall teaching programme.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the end of each lesson will be used to constantly monitor the students' learning process.
The examination will consist of a written test relating to the contents of the texts studied and to those detectable from the slides of the lectures on the same topics of the two modules. The test will consist of 6 questions with open answers (4 questions with a short content response and 2 questions with an argumentative response).
There will be an oral examination for students who have passed the written examination and wish to improve their marks.
The texts studied by the student will be discussed.
The assessment criteria will concern
- the exhaustiveness of the knowledge achieved on each of the themes proposed;
- the correctness of the language specific to the scientific domain;
- the correctness of the exposition in terms of logical, syntactic and grammatical construction.
AT THE EXAMINATION IT IS NECESSARY THAT THE STUDENT BRING THE VOLUMES WITH HIM IN ORDER TO ENCOURAGE CONVERSATION around the topics treated.

Further information

If the course is taught in a blended or distance learning mode, changes may be made to the syllabus to accommodate the course and examinations.