Nessuno
Al termine del corso gli studenti avranno ottenuto una conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico e sviluppato la capacità di comprendere come il cinema sia in grado di rileggere rilevanti fenomeni sociali della contemporaneità. Ciò permetterà lo sviluppo di un pensiero critico nei confronti delle immagini, funzionale anche alla progettazione di specifici percorsi educativi.
Il corso intende proporsi come un primo avviamento allo studio della storia e dei linguaggi del cinema. Dopo aver illustrato i principali elementi della sintassi cinematografica (strutture narrative, inquadrature, montaggio, sonoro, cinema digitale etc.), il corso prenderà in considerazione alcune delle strategie attraverso cui il cinema contemporaneo ha saputo rileggere rilevanti fenomeni sociali. Una parte delle lezioni sarà dedicata ad approfondire la figura del regista spagnolo Pedro Almodóvar e al modo in cui, nei suoi film, ha affrontato temi chiave del mondo contemporaneo.
Lezione frontale e/o dialogata, che privilegi per quanto possibile la partecipazione attiva degli studenti. Visione e commento di brani audiovisivi particolarmente rilevanti.
L’esame finale si svolge attraverso una prova scritta composta di quesiti a risposta aperta. Nella valutazione si terrà conto, oltre che della conoscenza dei contenuti, dell’uso di una terminologia specifica e della capacità di applicare autonomamente le metodologie e le conoscenze apprese. Eventuali forme di valutazione integrativa e/o alternativa, riservate agli studenti frequentanti, saranno discusse all’inizio del corso.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Tutti gli studenti sono pregati di prendere visione delle Indicazioni dettagliate pubblicate nello spazio e-learning e sulla pagina del docente. I testi in programma d’esame sono reperibili presso la biblioteca umanistica (Sede di Sant’Agostino). I film la cui visione è obbligatoria sono disponibili per la visione (su appuntamento) presso Fondazione Alasca (all’interno della sede di Via Pignolo).
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto
None
At the end of the module, students will have a general knowledge of filmic language. They will also have developed the ability to understand some of the ways in which cinema is able to analyze some crucial social phenomena of the contemporary age. This will allow to develop a critical attitude towards images, essential in the developing of specific educational projects.
The aim of the module is to provide the students with a general understanding of filmic language. The first part of the course will be devoted to the explanation of the main elements of cinematic grammar (narrative structures, framing, editing, sound, digital cinema etc.). Then, the course will take into account some of the ways in which contemporary cinema dealt with important social issues. A part of the lectures will be specifically devoted to the Spanish director Pedro Almodóvar and to the ways in which he approached key issues of the contemporary world.
Lectures that will encourage the active participation of the class. Collective vision and commentary of relevant audiovisual passages.
Written examination composed of a series of open questions; the knowledge of the syllabus' contents, the appropriate use of a specific terminology and the ability to autonomously apply the learnt concepts will equally define the final evaluation. The possibility of alternative assessments will be discussed during the course and will be exclusively for attending students.
Attendance is not mandatory, but highly recommended. Textbooks will be available in the University Library (Sant'Agostino's building), while the movies to watch will be available at Fondazione Alasca (inside Via Pignolo's building).
In case of dispositions by the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is stated in the syllabus to make the course and examinations in line with the dispositions.