TEORIE PSICODINAMICHE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica >

TEORIE PSICODINAMICHE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
64026

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE PSICODINAMICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
PSYCHODYNAMIC THEORIES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Psicologia dinamica e clinica
Prerequisiti

Visionare il video su Elvio Facchinelli.

https://vimeo.com/723273174/0ba2991085

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza avanzata dei fondamenti teorici e metodologici delle principali teorie che ispirano la psicologia dinamica. Questa conoscenza è fondamentale per gli studi successivi e per le pratiche psicologiche nel mondo lavorativo.

Contenuti dell'insegnamento

La clinica psicodinamica nella società contemporanea.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, con un'attenzione particolare al dialogo con gli studenti, che possono, durante le lezioni, formulare proposte di dibattito. Durante il corso saranno organizzati incontri con esperti del campo e seminari a cura degli studenti, che saranno oggetto di valutazione. All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti cicli di seminari con esercitazioni pratiche, aventi per oggetto l'analisi di casi clinici, finalizzate a far conseguire agli studenti una comprensione di essi. Attraverso tali seminari, il docente procederà a individuare argomenti in relazione alle tematiche esposte durante il ciclo di lezioni che presentano maggiori spunti di interesse con il coinvolgimento degli studenti attraverso un modello di confronto di apprendimento su richiesta.

Modalità verifica profitto e valutazione

La/lo studente dovrà svolgere una prova scritta su traccia concernente il corso e i testi assegnati. La traccia prevede un elaborato sintetico di un massimo di 20 righe. La capacità di sintesi in 20 righe sarà oggetto di valutazione, così come specificità, proprietà linguistica, coerenza argomentata, originalità e le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

Esame finale scritto, sulle lezioni per i frequentanti (che sanno valutati anche in itinere per i loro interventi durante il corso).
Sui testi per i non frequentanti. Modalità di contatto e supporto per i non frequentanti: oltre al normale ricevimento, si può contattare il docente via mail all'indirizzo istituzionale. A richiesta verrà fornita ulteriore bibliografia.

in caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

Watch the video about Elvio Facchinelli.

https://vimeo.com/723273174/0ba2991085

Educational goals

At the end of the course the student has an advanced knowledge of the theoretical and methodological foundations of the main theories that inspire dynamic psychology. This knowledge is essential for further studies and psychological practices in the working world.

Course content

The psychodynamic clinic in contemporary society.

Teaching methods

Teaching takes place through lectures, with particular attention to dialogue with students, who can, during the lessons, formulate proposals for debate. During the course, meetings with experts in the field and seminars will be organized by the students, which will be evaluated. Within the course, cycles of seminars with practical exercises will be organized for attending students, having as their object the analysis of clinical cases, aimed at achieving an understanding of them. Through these seminars, the teacher will proceed to identify topics in relation to the topics exposed during the cycle of lessons that present major points of interest with the involvement of the students through a learning comparison model on request.

Assessment and Evaluation

The student will have to carry out a written test on track concerning the course and the assigned texts. The outline includes a synthetic paper of a maximum of 20 lines. The ability to synthesize in 20 lines will be evaluated, as well as specificity, linguistic properties, reasoned coherence, originality and the knowledge acquired.

Further information

Final written exam, on the lessons for attending students (who are also assessed in itinere for their interventions during the course).
On the texts for non-attending students. Methods of contact and support for non-attending students: in addition to normal reception, the teacher can be contacted via email at the institutional address. Further bibliography will be provided upon request.

in the event of provisions of the competent authority regarding the containment and management of the epidemiological emergency, the teaching may undergo changes with respect to what is stated in the syllabus to bring the course and exams in line with the provisions.