FONDAMENTI DI INFORMATICA E STATISTICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FONDAMENTI DI INFORMATICA E STATISTICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
40056

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
FONDAMENTI DI INFORMATICA E STATISTICA
Insegnamento (nome in inglese): 
FUNDAMENTALS OF INFORMATICS AND STATISTICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà le basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, in particolare Internet, il Web e i suoi principali servizi. Inoltre, lo studente/la studentessa conoscerà le basi della statistica descrittiva in psicologia, che comprendono la conoscenza dei diversi tipi di dati, le misure di sintesi e di variabilità.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all'informatica (hardware e software, Internet, Web, Web 2.0 e principali servizi Web). Introduzione alla statistica descrittiva per la psicologia, con particolare riferimento ai diversi tipi di variabili, le misure di sintesi e di variabilità.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà tramite
lezioni frontali, esercitazioni pratiche e
laboratori, con un’attenzione particolare
al confronto e al dialogo diretto con gli
studenti, anche tramite l'utilizzo di slide.

Modalità verifica profitto e valutazione

Scritto (test informatizzato con risposte a scelta multipla). Il test è orientato a verificare l'acquisizione e comprensione dei concetti e dei principi teorici di base riguardanti i fondamenti dell'informatica, della telematica e della statistica descrittiva, relativamente ai settori che possono vedere impiegati i laureati del corso di studio.
Il test si compone di 20 domande e deve essere completato in 30 minuti. Le risposte esatte hanno punteggio positivo mentre quelle sbagliate hanno punteggio negativo. Le domande a cui non viene fornita una risposta hanno punteggio nullo.

Altre informazioni

Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti/le studentesse erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente.
Gli studenti/le studentesse lavoratori/lavoratrici e gli studenti/studentesse non frequentanti troveranno alla pagina moodle del corso le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano.
Gli studenti/studentesse iscritti/iscritte con formula part-time dovranno seguire lo stesso programma degli studenti full-time.
Gli studenti/le studentesse certificati/certificate, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare al docente.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Educational goals

By the end of this course, the student acquires the theoretical basis for understanding and using the ICT, with particular attention to the Internet, Web, and its main services. Moreover, the student acquires the basis of descriptive statistics in psychology, which includes the concepts of different types of data, summary, and variability measures.

Course content

Introduction to computer science (hardware and software), Internet, Web, Web 2.0, and its main services. Introduction to descriptive statistics for psychology; in particular, to the concepts of different types of data, summary, and variability measures.

Teaching methods

The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and hands-on sessions in the laboratory, both focused on the interactions with the students.

Assessment and Evaluation

Written (multiple choice test). The final test is aimed at assessing basic computer science and statistics competencies, with emphasis to the application of such concepts to the fields related to the professional advancement of the students.
The test lasts 30 minutes and is composed of 20 questions. A positive score is assigned to correct answers, while a negative score is assigned to wrong answers. No answer gives zero points.

Further information

Additional information is available on the moodle webpage of the course.
Erasmus students can arrange different test modalities in accordance with the lecturer.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.