LINGUA TEDESCA I | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA TEDESCA I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
3006

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA TEDESCA I
Insegnamento (nome in inglese): 
GERMAN LANGUAGE I
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
10
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Valerio FURNERI
Mutuazioni
  • Corso di studi in LETTERE - Percorso formativo in LETTERARIO
  • Corso di studi in LETTERE - Percorso formativo in MODA, ARTE, DESIGN E CULTURA VISIVA
  • Corso di studi in LETTERE - Percorso formativo in LETTERARIO
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUISTICO-LETTERARIO
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
190
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Corso di alfabetizzazione o precedente studio scolare o privato della lingua, livello A1 QCER.

Obiettivi formativi

Lingua tedesca I – Primo semestre (MOD1)

L’insegnamento intende fornire le basi per una conoscenza delle principali caratteristiche fonetiche/fonologiche, grafematiche/ortografiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca attuale, necessarie per lo sviluppo di una competenza comunicativa scritta e orale. L’approccio alle tematiche del corso sarà in buona parte contrastivo (tedesco-italiano). Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e classificare i principali fenomeni grammaticali della lingua tedesca, effettuare dei confronti con l’italiano e applicare con autonomia queste conoscenze nell’analisi di testi e discorsi.

Lingua tedesca I – Secondo semestre (MOD2)

L’insegnamento si prefigge di esplorare le nuove tendenze di variazione del lessico dovute al contatto linguistico e, più in generale, all’influenza di fattori sociali, culturali e storico-politici. Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere su tendenze e fenomeni di mutamento linguistico che interessano il tedesco di oggi e sa applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti per condurre autonomamente un’indagine di testi e discorsi.
----------------------------------------------------------------------

Al termine del corso annuale lo studente possiede una competenza linguistica riconducibile al livello B1 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER), tale da poter sviluppare, comprendere e creare prodotti comunicativi di differenti ambiti.

Contenuti dell'insegnamento

Lingua tedesca I – Primo semestre (MOD1)

L’insegnamento intende fornire nozioni di base di fonetica/fonologia, grafematica/ortografia, morfologia e sintassi del tedesco. I fenomeni presi in esame saranno affrontati per lo più in ottica contrastiva tedesco-italiano, fornendo esempi tratti da testi/discorsi autentici. In ambito morfologico particolare attenzione verrà dedicata ai fenomeni di creazione delle parole (Wortbildung), in ambito sintattico alla struttura a parentesi della frase tedesca (Satzklammer).

Lingua tedesca I – Secondo semestre (MOD2)

L'insegnamento intende affrontare aspetti lessicali legati al tedesco contemporaneo. Alla luce di esempi tratti da testi autentici si analizzeranno le variazioni introdotte nella lingua dalle dinamiche di contatto linguistico (anglicismi, italianismi, altri forestierismi, germanismi in altre lingue, Kiezdeutsch), nonché da vari fattori di stampo socio-culturale (Jugendsprache, Kulturspezifika) e storico-politico (DDR-Sprache).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua italiana, accompagnate da riassunti in lingua tedesca. Verrà comunque posta un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso prevede l’utilizzo di presentazioni power-point, materiale audio-visivo e testi autentici. Tutti i materiali utilizzati durante il corso, oltre a ulteriori esercizi di approfondimento, verranno messi progressivamente a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning (Moodle). Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica avviene attraverso delle prove scritte e un esame orale. Il superamento delle prove scritte è condizione necessaria per accedere all'esame orale.

Il voto finale d’esame è calcolato come media delle votazioni riportate durante l’esame orale nei due moduli del corso ufficiale, per le cui specificità si veda qui sotto. Nella definizione del voto, il docente tiene presente la competenza strumentale del livello del quadro di riferimento europeo conseguita dagli studenti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) presso il CCL.

Nello specifico, le prove scritte sono così articolate:

- 1 Test informatizzato, costituito da: 1 comprensione orale, 1 comprensione scritta, 1 test elementi linguistici.
- 1 prova di espressione scritta.

L'esame orale è così articolato:

MODULO 1:

L’esame prevede un accertamento orale delle competenze comunicative acquisite relative al livello B1 (QCER) in lingua tedesca, e delle nozioni del corso ufficiale (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente). L’esame orale del modulo 1 è composto da due parti.

Prima parte (in lingua tedesca):

Lo studente dovrà condurre una breve conversazione con il docente sulla base di un testo di carattere generale che il docente sottoporrà allo studente in sede d'esame orale.

Seconda parte (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente):

Colloquio orale sugli argomenti del corso ufficiale: fonetica/fonologia; ortografia/grafematica, morfologia e sintassi del tedesco.

MODULO 2

L’esame prevede un accertamento orale dell’acquisizione dei contenuti del corso ufficiale e si svolgerà in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente. Durante l’esame si verificheranno:
a) la padronanza dei fenomeni di variazione del tedesco contemporaneo;
b) il raggiungimento di una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi di variazione all'interno della lingua tedesca;
c) la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio.

N.B. Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria il cui piano di studi prevede l'acquisizione di 8 cfu sono esonerati per l'esame orale dalla parte relativa alla morfologia e alla formazione delle parole (Wortbildung).

Altre informazioni

Per qualsiasi dubbio o problema rivolgersi al docente con una e-mail oppure recarsi a colloquio nelle ore di ricevimento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Introductory course or previous school/private study of the Language CEFR A1 level.

Educational goals

Lingua tedesca I – First Semester (MOD1)

The course provides the basis for a knowledge of the main phonetic / phonological , graphemic / orthographic , morphologic and syntactic features of current German, necessary for the development of written and oral communication skills. Course themes will be approached comparatively (German-Italian). By the end of the course students will be able to describe and classify the main phenomena of German grammar, make comparisons with Italian and apply independently this knowledge to the analysis of texts and discourses.

Lingua tedesca I – Second Semester (MOD2)

The course aims at exploring the new tendencies in lexical variation due to language contact and, more generally, to the influence of social, cultural, historical and political factors. By the end of the course students will be able to reflect on some aspects of language change in present day German and to apply the knowledge and the analytical tools acquired to conduct their own investigations on texts and discourses.
----------------------------------------------------------------------

By the end of the annual course the student reaches, therefore, a linguistic competence, to the level B1 of the "Common European Framework of Reference for Languages" (CEFR).

Course content

Lingua tedesca I – First Semester (MOD1)

The course aims to provide basic notions of phonetics/phonology, graphemate/graphics, morphology and syntax of German. The phenomena examined will be dealt with mainly from a German-Italian contrasting perspective, providing examples from authentic texts/ discourses. In the morphological field particular attention will be paid to the phenomena of word creation (Wortbildung), in the syntactic field to the parenthesis structure of the German sentence (Satzklammer).

Lingua tedesca I – Second Semester (MOD2)

The course will give an insight in lexical aspects of comtemporary German. In the light of examples taken from authentic texts, we will analyse the variations introduced in the language by the dynamics of linguistic contact (anglicisms, Italianisms, other foreignisms, Germanisms in other languages, Kiezdeutsch), as well as by various socio-cultural (Jugendsprache, Kulturspezifika) and historical-political (DDR-Sprache) factors.

Teaching methods

Classes will take place through lectures in Italian accompanied by summaries in German, yet directly involving the students in discussion and dialogue. During class, students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. The course involves the use of power-point presentations, audio-visual materials and authentic texts. All materials used in the course as well as more in-depth exercises are put progressively available to students on the e-learning platform (Moodle). Students will also be able to practice during the linguistic AAL weekly planned according to their level of expertise, as well as during the activities of tutoring provided during the year.

Assessment and Evaluation

Assessment: written exam + oral exam. Passing the written exam is a necessary condition to access to the oral exam.

The final grade is calculated as the average of the marks obtained during the oral examination in the two modules of the official course, for whose specificities see below. In the definition of the grade, the teachers take into account the instrumental competence and linguistic level achieved with respect to the European framework by the students during the training activities offered by the CCL.

Specifically, verification of profit is based on a written exam in two parts and an oral exam, as indicated below:

- Computer-based test: 1 oral comprehension, 1 reading comprehension, 1 test linguistic elements.
- 1 written expression

Oral

MOD1

The examination includes an assessment on oral communication skills on the level B1 of knowledge acquired (in German) and on the topics of the course (in Italian or German on student's decision). The oral examination will consist of two parts.

Part one (in German):
The student will hold a brief conversation with the professor on the base of a general text that the professor will show the student at the moment of the oral examination.

Part two (in Italian or in German on student's decision):
Oral examination on phonetics / phonology; graphemics / orthography, morphology and syntax of German.

MOD2

The exam includes an oral assessment and it will be held in Italian or in German on student's decision. Questions will concern:
a) the acquisition of an adequate knowledge of the varaition phenomena of contemporary German;
b) the achievement of a good analytical capacity with respect of sentences and examples of variation in the German language;
c) the ability to expose issues with property of language.

N.B. Students enrolled in the degree course in Primary Education (Scienze della formazione primaria) whose study plan provides for the acquisition of 8 cfu are exempted for the oral examination from the part relating to morphology and word formation (Wortbildung).

Further information

For any doubt or problem, please contact the teacher by e-mail and an interview in the office hours.

If lessons are given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus in order to make the course and the exams available also in this way.