GEOGRAFIA ECONOMICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

GEOGRAFIA ECONOMICA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13147-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA ECONOMICA
Insegnamento (nome in inglese): 
ECONOMIC GEOGRAPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce i fondamenti per l’analisi economico-politica della mondializzazione, indagando i mutamenti negli assetti geopolitici, le configurazioni reticolari del territorio e il loro impatto sul sistema socio-economico a scala locale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo fornisce i fondamenti teorico-metodologici per l’analisi dello spazio geo-economico. Partendo dall’approccio sistemico relativo alla geografia delle reti, si indaga l’emergere di nuove aree produttive e la crescente interdipendenza tra le varie regioni del globo che hanno prodotto nuovi scenari economici e geopolitici. L’applicazione di tale impianto è esemplificato mediante casi di studio nazionali e internazionali.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, eventualmente anche erogate a distanza, ma con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo, è supportato da strumentazioni visuali (power point), filmati mediatici e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d’esame si svolge in forma scritta articolata in due parti relative ai due moduli che compongono l’area didattica di Geografia antopica e economica. Ogni parte prevede la redazione di un elaborato – da svolgersi in 1h30 – composto da 3 domande aperte, volte ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni impartite all’interno del modulo. Le prime due domande riguardano la parte di programma comune a tutti gli studenti, mentre la terza è declinata sul profilo degli studenti in base al fatto che siano frequentanti o meno.

Nello specifico l’esame verifica l’acquisizione:
- della conoscenza dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinarli in esempi specifici e metterli tra loro in relazione
- delle abilità di sintesi nell’elaborazione scritta.
- della capacità di enucleare con precisione l’interrogazione proposta e rispondere in modo puntuale.

Il voto finale, risultante dalla media dei voti ottenuti nei due elaborati e da una valutazione complessiva, sarà espresso in trentesimi, comunicato allo studente mediante libretto elettronico e lo studente avrà la possibilità di accettare o meno il voto, entro tre giorni dalla pubblicazione dei risultati.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None

Educational goals

Students acquire the foundations of the economic and political analysis of globalization by investigating the changes in the geopolitical configurations of the area and their impact on socio-economic systems at local scale.

Course content

The module provides the theoretical and methodological foundation for the analysis of geo-economic space. By the systemic approach of network geography, we investigate the emergence of new areas of production and the growing interdependence between the various regions of the globe that have produced new economic and geopolitical scenarios. The application of this system is exemplified by case studies at the national and international level.

Teaching methods

The course is held through lectures, maybe also through digital devices, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is written and concerns two parts, one for each part of the compound activity Geografia antropica e economica. Eache part implies a written exam - during 1h30 - composed by three open questions aiming at verifying that students acquire concepts presented at lesson.
In particular, it verifies the acquisition of:
- the knowledge of geographical and juridical concepts developed at lesson;
- students critical capacity to give specific examples and to connect them
- the capacity to apply the aspects concerning sustainability, conservation and participation, for geography, as well as, the relation between immigration, citizenship and human rights, for law, in an international context.
The exam evaluation - resulting from the average of the two written exams and a general evaluation of the student - will be expressed on thirty points, communicated to students and registered in their on line career book.

Further information

In the case the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.