LINGUA CINESE I ANNO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA CINESE I ANNO

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13019

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA CINESE I ANNO
Insegnamento (nome in inglese): 
Chinese Language year 1
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Prerequisiti

Elementi di fonetica, di scrittura e della struttura di base della frase introdotti nel corso di alfabetizzazione attivato da questa Università nel mese di settembre.
PER I PRINCIPIANTI: LA FREQUENZA DEL CORSO DI ALFABETIZZAZIONE È FONDAMENTALE PER POTER SEGUIRE CON PROFITTO IL CORSO ACCADEMICO

Obiettivi formativi

Il corso costituisce il primo anno di un progetto triennale di trasferimento di conoscenze in ambito geografico, storico e culturale relative alla Repubblica Popolare Cinese e ai paesi sinofoni attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche del putonghua (cinese mandarino); queste conoscenze sono la base indispensabile per qualsiasi indirizzo di studio o di lavoro successivo.
Per quanto concerne le competenze linguistiche, l’obbiettivo del primo anno è il raggiungimento del livello 2+ della Certificazione della Competenza Linguistica HSK, corrispondente al livello A2 del QCER: al termine del corso lo studente è in grado di interagire in conversazioni semplici su situazioni di vita quotidiana, di leggere e comprendere brevi testi semplici, restituendone in cinese i punti salienti. Ha inoltre acquisito le strutture sintattiche di base della frase semplice e i principi formativi dei caratteri cinesi, la loro classificazione e struttura.
Relativamente all'ambito culturale, allo studente verranno proposte conoscenze di base in cinese sulla geografia della Cina e su alcuni elementi della cultura tradizionale

Contenuti dell'insegnamento

- Unità 6-24 di Abbiati M. - Zhang R.Y., Dialogare in cinese, vol I.
- Integrazioni grammaticali in materiali didattici pubblicati sul corso e-learning Lingua Cinese 1 anno.
- Contenuti grammaticali: ordine dei costituenti della frase e struttura dell'informazione, tipi di frasi, tipi di predicato, avverbi puri e avverbi congiuntivi, complementi verbali, particelle aspettuali e modali.
- Funzioni comunicative e lessico di base, analizzato nell''uso e nell''aspetto morfologico, comprensione e produzione orale e scritta di base.
- Conoscenze di base e lessico relativi alla geografia della Cina;
- Contenuti culturali: lettura/traduzione di brevi testi, relativi ad aspetti della cultura tradizionale della Cina e commento dei loro contenuti.
- Conoscenza attiva e passiva di circa 750 caratteri.

Metodi didattici

Lezioni frontali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti attraverso lo svolgimento di esercizi e l'analisi dei testi proposti. Attività di apprendimento linguistico (AAL) specifiche per lo sviluppo della competenza comunicativa, della scrittura e della fonetica sono offerte dal CCL.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica si compone di un test scritto e di un test orale. L’accesso al test orale è possibile solo dopo il superamento del test scritto.
Scritto: esercizi di diversa tipologia relativi alle conoscenze grammaticali; quesiti sulla scrittura, composizione e classificazione dei caratteri; traduzione di frasi dall’italiano al cinese;analisi linguistica dei brani affrontati; domande di teoria grammaticale
Il risultato del test scritto è valido per 18 mesi.
Orale: il test comprende un colloquio orale e una prova d’ascolto e si compone di:
1. Colloquio orale: breve presentazione su argomenti pre-assegnati, verifica dell’uso del lessico, conversazione sui brani letti durante il corso
2. Prova d’ascolto: individuazione degli elementi della sillaba, dettato di caratteri, domande a scelta multipla su dialoghi a livello di HSK2
Lo studente deve ottenere la sufficienza in tutte e tre le parti dell'esame per superarlo.
Il voto finale è calcolato in base alla media delle valutazioni relative alle sue diverse parti e sarà pubblicato sulla pagina web dello studente. Contribuisce alla definizione del voto da parte del docente il raggiungimento della competenza comunicativa di livello previsto (HSK2+). Attività specifiche per la preparazione a tale competenza sono offerte nelle AAL.
Gli studenti hanno la possibilità di sostenere SOLTANTO negli appelli invernali una verifica intermedia relativa al programma del modulo 1. Il risultato della verifica intermedia sarà valido fino alla sessione d'esami autunnale (compresa) dello stesso anno accademico.

Altre informazioni

Il programma è lo stesso per studenti frequentati e non frequentanti. I testi e materiali didattici elaborati dal docente e forniti durante il corso sono tutti disponibili nel Corso e-learning Lingua Cinese 1 anno.
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità.

Prerequisites

Elements of phonetics, writing and basic sentence structure introduced in the preliminary course on Chinese language organized by the University in September. ATTENDING THE PRELIMINARY COURSE IS ESSENTIAL FOR BEGINNERS TO BE ABLE TO STUDY WITH PROFIT DURING THE ACADEMIC COURSE.

Educational goals

The course is the first of a three year project that aims at transferring knowledge about the geographical, historical and cultural features of the People Republic of China through the acquisition of the language skills in Putonghua (Mandarin Chinese).
As far as language skills are concerned, the goal is to achieve the level 2+ of the Chinese proficiency certification HSK, corresponding to the level A2 (CEFR). By the end of the course students are able to interact in simple conversations about daily topics, to read and comprehend simple texts, and to rewrite in Chinese the main points. Besides, students have acquired the basic structures of the simple sentence and the characters’ formative principles, their structure and classification.
Cultural topics: basic knowledge of China geography and of some elements of traditional culture introduced in Chinese.

Course content

Units 16-24 of Abbiati M. - Zhang R.Y., Dialogare in cinese, vol. I.
- Texts and didactic materials published in the e-learning course Lingua Cinese 1.

- Grammar content: basic word order and information structure, sentence and predicate types, verbal complements, pure adverbs and conjunctives adverbs, aspectual and modal particles. Basic communicative functions and elementary vocabulary (use and morphology), basic speaking, listening and reading skills.
- Basic knowledge and lexicon relative to the geography of China
- Cultural content: reading/translation/comment of short texts relative to some aspects of China’s traditional culture
- Active and passive knowledge of about 750 Chinese characters.

Teaching methods

Lectures that involve the active participation of students through exercises and analysis of texts. Applied language activities on writing, phonetics, and the development of oral proficiency are offered in the AAL activities provided by CCL.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written and an oral test. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written one.
Written test: exercises and questions on grammar topics, questions about characters’ stroke order, composition and classification; translation of sentences from Italian to Chinese, linguistic analysis of the texts introduced in the course.
The written test result has a 18 month validity.
Oral: short presentation on pre-assigned topics, use of lexicon and expressions, reading and conversation on the texts introduced in the course
Listening: test on syllable components, characters and dialogues comprehension (level HSK 2)
In order to pass the test, students are required to pass all the 3 parts.
The final result will be the average of the scores obtained in the different parts the exam is composed of and it will be published on the student's webpage. The target communicative competence (HSK2+) will be also taken into account. AAL are specific activities to help the student to reach the required competence.
Students have the possibility to take a mid-term test relative to Mod.1 programme ONLY in the winter exam session. The result will be valid until the Autumn exam session of the same a.y..

Further information

The programme is the same for attending and non-attending students. All the texts and didactic material provided during the course are published in the e-learning course Lingua Cinese 1 anno.
Students are strongly recommended to attend the course regularly.