Competenza nella lingua inglese a livello B1 (Quadro Comune di Riferimento Europeo).
Gli obiettivi formativi del corso sono coerenti con le declaratorie dell’AVA per il settore L-LIN/12: formare una capacità di uso critico della lingua inglese attraverso la conoscenza delle varietà geografiche più diffuse e dei relativi aspetti fonetici, grammaticali e lessicali.
"World Englishes". Il corso si prefigge di rafforzare le competenze degli studenti indagando i tratti distintivi delle principali varietà geografiche dell''inglese contemporaneo. Oltre agli aspetti sociolinguistici verranno illustrate le varianti sul piano fonetico, grammaticale e lessicale.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti.
Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.
L'insegnamento potrà essere impartito in modalità mista o a distanza. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
A) Prova scritta
I dizionari non sono ammessi.
Il test è informatizzato e comprende:
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension. La durata del test e le sue componenti potrebbero essere adattate per motivi logistici, soprattutto in base ad eventuali nuove norme covid. Il numero di domande verrà comunque sempre adeguato in base alla durata del test. Aggiornamenti verrano regolarmente forniti durante il corso.
B) Prova orale.
Per la prova orale si richiede un colloquio in inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni e nei libri di testo in programma; l'interrogazione sarà strutturata in almeno due domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione finale terrà conto di 1) correttezza linguistica, 2) chiarezza espositiva e coerenza argomentativa, e 3) assimilazione critica dei contenuti del corso.
L'insegnamento potrà essere impartito in modalità mista o a distanza. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Contenuti esame orale: discussione del testo "English. One Tongue, Many Voices" (capitoli 2, 3 , 4 e 9-12); discussione del testo "Lexical Innovation in world Englishes : cross-fertilization and evolving paradigms". 2019. Anesa, Patrizia. Routledge. ISBN: 9781351109352 (solo capitolo 3 e un case study a scelta dello studente tratto dal capitolo 6); discussione di eventuali materiali pubblicati su Moodle o Teams
Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese I, superando le varie parti del relativo esame.
L’esame è composto da prova scritta e prova orale
Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi da superamento della prova scritta.
I materiali didattici per le AAL sono indicati alla seguente pagina: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le certificazioni internazionali riconosciute (v. sito unibg)
sono esonerati dal sostenere il test informatizzato; la modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.
La valutazione finale viene calcolata sulla base dei seguenti criteri:
- Test informatizzato e prova orale
B1 level of English - Threshold (Common European Framework).
The educational goals of the course are coherent with AVA requirements for the L-LIN/12 sector: acquiring an ability to use language critically through an awareness of the world's main varieties of English and of their phonetic, grammatical and lexical traits.
"World Englishes". This course aims to strengthen the students' competence by investigating the distinctive features of the world''s main geographical varieties of contemporary English. Besides their sociolinguistic features, it describes variations in their phonetic, grammatical and lexical profile.
The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate.
Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.
Lectures may be taught in mixed mode or remotely. In such a case, changes may be introduced to what is stated in the syllabus, with a view to making lectures and exams usable by students.
This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language I.
The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test; the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.
A) Written computerised test
Dictionaries are not allowed
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension
B) Oral exam. The length of the test and the type of exercises may be modified for logistical reasons, especially in the light of any Covid restrictions, but the number of questions will always be adapted according to the time allowed. Further info will be regularly made available during the course.
Oral exam: discussion (in English) about the course and the reading topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents.
Grading will be based on 1) linguistic correctness, 2) clarity and coherence, and 3) competence as to the course content.
Exams may take place remotely. In such a case, changes may be introduced to what is stated in the syllabus, with a view to making exams usable by students.
Oral exam (contents): discussion of the book "English. One Tongue, Many Voices" (chapters 2,3,4 and 9-12); discussion of the book Lexical innovation in world Englishes : cross-fertilization and evolving paradigms. by Anesa, Patrizia. 2019. Routledge.
ISBN: 9781351109352
(only chapter 3+ one case study chosen by the student drawn from ch 6); any materials made available on Moodle or Teams
This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language I.
The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test; the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.
A list of books and materials for AAL class is available here: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
Students with international language certifications (the ones approved by Unibg; see Unibg website) can be exempted from taking the PC test.
The final grade depends on the following components:
- PC test and oral assessment