È necessario aver frequentato il modulo Filologia romanza A.
Gli obiettivi del corso sono:
1) applicare allo studio della letteratura romanza le nozioni e i concetti linguistico-filologici illustrati nel modulo A;
2) saper leggere, tradurre e commentare in un'ottica comparativa i testi trattati a lezione;
3) comprendere le dinamiche storiche e letterarie inerenti alla fondazione della lirica moderna e al sistema dei generi tematici e formali.
Il sistema dei generi della lirica romanza medievale.
Nel corso delle lezioni si illustrerà la nascita e l'evoluzione del sistema dei generi formali e tematici nella produzione lirica romanza del medioevo, con particolare attenzione ai rapporti tra il testo e l'intonazione musicale. L'approccio sarà di tipo comparativo tra le diverse lingue romanze. Nello specifico i temi trattati nel corso saranno:
a) la lirica pre-trovatoresca in volgare: il ruolo della "chanson de femme";
b) San Marziale di Limoges e i primi trovatori;
c) generi formali e sperimentalismo: la sestina di Arnaut Daniel;
d) generi e forme della lirica francese medievale: la produzione popolare e popolareggiante;
e) la Scuola Siciliana e l'invenzione del sonetto.
Lezioni frontali incentrate sull'analisi filologico e sul commento stilistico-letterario dei testi in antico francese, provenzale e in italiano.
Prima dell'inizio delle lezioni, sulla piattaforma Moodle sarà disponibile una dispensa dei testi commentati a lezione. Si consiglia agli studenti di stamparne una copia da usare durante le lezioni.
Esame orale. Lo studente dovrà essere in grado di leggere, tradurre e commentare i testi trattati a lezione, oltre dimostrare di possedere le nozioni contenute nella bibliografia indicata.
Poiché l'esame verterà principalmente sui testi discussi a lezione, i non frequentanti sono pregati di contattare in tempo utile il docente per definire un programma alternativo.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.