Gli studenti dovranno possedere una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere le lezioni e i testi analizzati. Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola II modulo A per gli studenti di LLSM.
Al termine del modulo lo studente avrà consolidato le sue competenze critiche di base: avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare testi poetici spagnoli dei secoli XX e XXI, oltre a conoscenze sul periodo storico e artistico di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi e il contesto culturale e linguistico.
Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà il panorama del contesto storico, culturale e letterario spagnolo del periodo di riferimento, ci si concentrerà sull'abbondante produzione poetica dell’epoca e sulle sue linee evolutive: attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere, saranno presentate le principali correnti, ponendo l'attenzione sui contenuti e sugli stilemi dei maggiori autori di ognuna. Saranno inoltre letti e commentati articoli letterari, anche di taglio saggistico.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:
1. Quadro storico, culturale e letterario spagnolo: dagli anni Quaranta ad oggi;
2. Le riviste del dopoguerra: Garcilaso, Espadaña, Cántico;
3. La Poesia Sociale;
4. La Generazione del 50: le tre scuole di Barcellona, di Madrid e andalusa;
5. I Novísimos e i Postnovísimos;
6. La poesia verso la Transizione;
7. Dalla Generazione della Democrazia ad oggi.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma si lascerà spazio alla partecipazione attiva degli studenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.
L’esame prevede una prova orale a domande aperte (tre per ogni modulo, salvo casi particolari); si svolgerà in lingua spagnola o italiana (a scelta dello studente) e riguarderà i contenuti dell’intero programma.
Il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze sul quadro storico, culturale e letterario, così come sugli autori studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici spagnoli oggetto delle lezioni;
- l'uso critico dei testi teorici come supporto all'analisi testuale;
- la competenza comunicativa in lingua italiana o spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).
Valutazione:
- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellenti competenze nell’analisi e la contestualizzazione dei testi. Lo studente usa la terminologia appropriata.
- Molto buono (da 30 a 28): conoscenza molto buona dei contenuti e competenze molto buone nell’analisi e la contestualizzazione dei testi.
- Buono (27-25): buona conoscenza dei contenuti e buone competenze nell’analisi dei testi.
- Adeguato (24-22): accettabile conoscenza dei contenuti, anche se non del tutto completa, con alcune competenze acquisite nell’analisi testuale.
- Sufficiente (21-18): la conoscenza dei contenuti è sufficiente, ma non completa. Le competenze nell’analisi dei testi non sono del tutto soddisfacenti, ma comunque sufficienti.
- Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e confusa. L’analisi testuale è superficiale e incoerente.
N. B.: Per chi deve sostenere l'esame da 10 cfu, è obbligatorio sostenere i due moduli A e B nello stesso appello e non è possibile rifiutare il voto di un solo modulo.
N. B.: Alcuni dei testi poetici, tutti gli articoli e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.
Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza, i materiali saranno pubblicati sul team di Microsoft Teams.
Students should have a B1 level knowledge of Spanish language, in order to understand the lectures and the analyzed texts. Spanish Language I exam and Spanish Literature II module A for students of LLSM.
After completing the module, students will have consolidated their foundational critical skills: they will have acquired theoretical and methodological skills to analyze and interpret Spanish poems of XX and XXI century, as well as knowledge on the historical and artistic period, with particular reference to the relationship between texts and cultural-linguistic context.
After a general introduction on the historical, cultural and literary context, the module will focus on poems of the period and its evolutionary lines: through reading, analysis and text commentary, we will explore the main trends, focusing on contents and features of the main authors of each one. We will also read and analyze literary articles and short essays.
More specifically, the course will explore:
1. The historical, cultural and literary Spanish context: from the forties to today;
2. Post-war literary magazines: Garcilaso, Espadaña, Cántico;
3. Social Poetry;
4. Generation of 50: its three groups of Barcelona, Madrid and Andalusia;
5. Novísimos and Postnovísimos;
6. Poetry towards the democratic Transition;
7. From Generation of Democracy to today.
Teaching will take place through lectures, in Spanish, sometimes with the use of ppt or pdf files; the students’ active participation is required, especially in activities that concern textual analysis.
During the course, professors from other Spanish or Italian universities can be invited to give specialized lectures.
The exam consists of an oral exam with open questions (three per module, except in special cases); it will be in Spanish or in Italian (the student can choose) and it will test the contents of the entire program.
The score (./30) will depend on:
- Knowledge on the historical cultural and literary context, as well as on the studied authors;
- Interpretation skills in reading Spanish poems;
- Critical use of theoretical texts as a support to textual analysis;
- Communicative skills in Italian or Spanish (coherence, cohesion, clarity, accuracy, propriety an effective style).
Grading scale:
-Outstanding (30 e lode): excellent knowledge of all of the contents of the course and excellent skills in analyzing and contextualizing the texts. The student uses the appropriate terminology.
- Very good (30 to 28): very good knowledge of the contents and very good skills in analyzing and contextualizing the texts.
- Good (27-25): Good knowledge of the contents and good skills in analyzing the texts.
- Fair (24-22): Fair knowledge of the contents, even if not always complete, and some skills in analyzing the texts have been acquired.
- Sufficient (21-18): Sufficient knowledge of the contents, but not complete. The skills in analyzing the texts are not wholly satisfactory, but they are sufficient.
- Fail (below 18): The knowledge of the contents is partial and confused. The texts are analyzed in a superficial and incoherent way.
TAKE NOTE: For the 10 cfu exam, it is required to take the two modules A and B in the same exam session and it is not possible to refuse the score of a single module.
TAKE NOTE: Some of the poetic texts, all of the articles and ppt or pdf files will be published on the E-learning platform (Moodle) of the course.
If the course is given in mixed or distance mode, all the materials will be published on the Team of Microsoft Teams.