LINGUA E CULTURA TEDESCA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA E CULTURA TEDESCA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13149-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA E CULTURA TEDESCA A
Insegnamento (nome in inglese): 
GERMAN LANGUAGE AND CULTURE A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Corso di alfabetizzazione o precedente studio scolare o privato della lingua, livello A1 QCER.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire le basi per una conoscenza delle principali caratteristiche fonetiche/fonologiche, grafematiche/ortografiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca attuale, necessarie per lo sviluppo di una competenza comunicativa scritta e orale. L’approccio alle tematiche del corso sarà in buona parte contrastivo (tedesco-italiano). Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e classificare i principali fenomeni grammaticali della lingua tedesca, effettuare dei confronti con l’italiano e applicare con autonomia queste conoscenze nell’analisi di testi e discorsi.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento intende fornire nozioni di base di fonetica/fonologia, grafematica/ortografia, morfologia e sintassi del tedesco. I fenomeni presi in esame saranno affrontati per lo più in ottica contrastiva tedesco-italiano, fornendo esempi tratti da testi/discorsi autentici. In ambito morfologico particolare attenzione verrà dedicata ai fenomeni di creazione delle parole (Wortbildung), in ambito sintattico alla struttura a parentesi della frase tedesca (Satzklammer).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali in lingua italiana, accompagnate da riassunti in lingua tedesca. Verrà comunque posta un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso prevede l’utilizzo di presentazioni power-point, materiale audio-visivo e testi autentici. Tutti i materiali utilizzati durante il corso, oltre a ulteriori esercizi di approfondimento, verranno messi progressivamente a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning (Moodle). Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica avviene attraverso delle prove scritte e un esame orale. Il superamento delle prove scritte è condizione necessaria per accedere all’esame orale.

Il voto finale d’esame è calcolato come media delle votazioni riportate durante l’esame orale nei due moduli del corso ufficiale, per le cui specificità si veda qui sotto. Nella definizione del voto, il docente tiene presente la competenza strumentale del livello del quadro di riferimento europeo conseguita dagli studenti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) presso il CCL.

Nello specifico, le prove scritte sono così articolate:
- 1 test informatizzato, costituto da: 1 comprensione orale, 1 comprensione scritta, 1 test elementi linguistici.
- 1 prova di espressione scritta.

L’esame orale è così articolato:

L’esame prevede un accertamento orale delle competenze comunicative acquisite relative al livello B1 (QCER) in lingua tedesca e delle nozioni del corso ufficiale (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente). L’esame orale del modulo 1 è composto da due parti.
Prima parte (in lingua tedesca):
Lo studente dovrà condurre una breve conversazione con il docente sulla base di un testo di carattere generale che il docente sottoporrà allo studente in sede d'esame orale.
Seconda parte (in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente):
Colloquio orale sugli argomenti del corso ufficiale: fonetica/fonologia; ortografia/grafematica, morfologia e sintassi del tedesco.

Altre informazioni

Gli studenti che dovessero affrontare esami con vecchi codici (es. "Prova di conoscenza della Lingua tedesca" cod. 24128 e cod. 25102) sono pregati di rivolgersi alla docente.
Per gli studenti di “Lingua Tedesca A” (cod. 84041 - I semestre) valgono le modalità di verifica del profitto e di valutazione descritte sopra, ma l'esame orale verterà sul solo modulo 1.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

German at CEFR A1 level

Educational goals

The course provides the basis for a knowledge of the main phonetic / phonological , graphemic / orthographic , morphologic and syntactic features of current German, necessary for the development of written and oral communication skills. Course themes will be approached comparatively (German-Italian). By the end of the course students will be able to describe and classify the main phenomena of German grammar, make comparisons with Italian and apply independently this knowledge to the analysis of texts and discourses.

Course content

The course will provide a basic knowledge of phonetics / phonology, graphemics / orthography, morphology and syntax of German. Thematic units will be approached in a comparative perspective German-Italian. Special attention will be paid on word formation (Wortbildung) and syntactic bracket structure of German (Satzklammer).

Teaching methods

Lectures in Italian and summaries in German. Students will be directly involved in discussion and dialogue. During class, students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. Power-point presentations, audio-visual materials and authentic texts will be used. All materials used in the course as well as more in-depth exercises are put progressively available to students on the e-learning platform (Moodle). Students will also be able to practice during the linguistic AAL weekly planned according to their level of expertise, as well as during the activities of tutoring provided during the year.

Assessment and Evaluation

Assessment: written exam + oral exam. Passing the written exam is a necessary condition to access to the oral exam.

The final grade is calculated as the average of the marks obtained during the oral examination in the two modules of the official course, for whose specificities see below. In the definition of the grade, the teachers take into account the instrumental competence and linguistic level B1 achieved with respect to the European framework by the students during the training activities offered by the CCL.

Specifically, the written exam consists of:

- Computer-based test: 1 oral comprehension, 1 reading comprehension, 1 test linguistic elements
- 1 written expression
(no dictionaries are allowed)

The oral esam consists of:

The examination includes an assessment on oral communication skills on the level of knowledge acquired (in German) and on the topics of the course (in Italian or German on student's decision). The oral examination will consist of two parts.
Part one (in German):
The student will hold a brief conversation with the professor on the base of a general text that the professor will show the student at the moment of the oral examination.
Part two (in Italian or in German on student's decision):
Oral examination on phonetics / phonology; graphemics / orthography, morphology and syntax of German.

Further information

Students who need information about old courses (i.e. "Proof of knowledge of the German language", cod. 24128 and cod. 25102) are kindly asked to write to the lecturer.
For the students of "German Language A" (cod. 84041 - first semester), assesment and evaluation are held as described above. Only the oral exam is limited to the contents of the first semester (MOD1).
If lessons are given in mixed mode or at a distance, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus in order to make the course and the exams available also in this way