LINGUA ITALIANA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA ITALIANA

Alfabetico AF-GM-NZ
Codice dell'attività formativa: 
13005

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA ITALIANA
Insegnamento (nome in inglese): 
ITALIAN LANGUAGE
Insegnamento: 
LINGUA ITALIANA - Partizione: Iniziali cognome N-Z
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Ulteriori conoscenze linguistiche
Prerequisiti

Superamento del Tolc iniziale di italiano; in caso non sia stato superato, occorre assolvere l'OFA di italiano (esami a maggio/giugno e settembre) prima di poter sostenere Lingua Italiana.

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per valutare le proprie conoscenze dell'italiano, in termini grammaticali, lessicali e testuali.

Contenuti dell'insegnamento

Parte Prof.ssa Venier
Si daranno i fondamenti della morfologia e della sintassi italiana, fornendo così un quadro sintetico della grammatica della nostra lingua. In particolare, ci si soffermerà sulle parti del discorso e le loro caratteristiche morfologiche, e sulla sintassi della frase semplice e della frase complessa; inoltre si dedicherà attenzione alle cosiddette frasi marcate e ai loro contesti d’uso.
Per una tale sintesi, si presuppongono le conoscenze grammaticali acquisite nel corso degli studi precedenti.

Parte Dott. Grassano
In questa parte del corso, complementare alla prima, si affronteranno problematiche linguistiche relative all’uso dell’italiano. In particolare, ci si concentrerà sul lessico, sulla varietà interna della lingua, sui diversi registri a disposizione dei parlanti e sulla produzione di vari tipi di testo. Particolare attenzione verrà riservata al riassunto, che da un lato costituisce una capacità essenziale per qualsiasi tipologia di studio, dall’altro lato rappresenta spesso una difficoltà anche per studenti universitari.
Questa seconda parte del corso unirà alle lezioni frontali, più teoriche, lezioni incentrate sull’analisi e il riassunto di testi di varia natura (narrativa, espositiva, argomentativa).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto.

Altre informazioni

E' fortemente consigliata la frequenza.

Bibliografia:
- Massimo Palermo, Linguistica italiana, Il Mulino, Bologna 2020, seconda edizione, capitoli: I, II, III e VI.
- Adriano Colombo e Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Carocci, Roma 2017, capitoli III e IV.
- Luca Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna 2020, terza edizione.

Prerequisites

Passing of the initial Tolc in Italian; if it has not been passed, it is necessary to complete the OFA in Italian (exams in May/June and September) before being able to take Lingua Italiana.

Educational goals

Providing tools to assess one's own knowledge of Italian.

Course content

Part Prof. Venier
The fundamentals of Italian morphology and syntax will be given, thus providing a synthetic picture of the grammar of our language. In particular, you will focus on the parts of speech and their morphological characteristics, and on the syntax of the simple and complex sentence; you will also pay attention to the so-called marked sentences and their contexts of use.
For such a synthesis, the grammatical knowledge acquired in the course of previous studies is assumed.

Part Dr. Grassano
In this part of the course, complementary to the first, we will address linguistic issues related to the use of Italian. In particular, we will focus on vocabulary, the internal variety of the language, the different registers available to speakers, and the production of various types of text. Particular attention will be given to summarizing, which on the one hand is an essential skill for any type of study, but on the other hand often represents a difficulty even for university students.
This second part of the course will combine frontal, more theoretical lessons with lessons focused on the analysis and synthesis of various types of texts (narrative, expository, argumentative).

Teaching methods

Lectures and exercises.

Assessment and Evaluation

Written exam.

Further information

Attendance is strongly recommended.

Bibliography:
- Massimo Palermo, Linguistica italiana, Il Mulino, Bologna 2020, seconda edizione, capitoli: I, II, III e VI.
- Adriano Colombo e Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Carocci, Roma 2017, capitoli III e IV.
- Luca Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna 2020, terza edizione.