PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
218517

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
90
Ambito: 
Ingegneria informatica
Prerequisiti

Nozioni base della programmazione procedurale (come in C): dichiarazione di variabili, strutture di controllo di un programma come istruzioni condizionali, cicli, sottoprogrammi. Capacità nell'uso di editor e compilatori.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente acquisisce le conoscenze di base della Programmazione Orientata agli Oggetti (OO) mediante il linguaggio Java. In particolare sarà in grado di programmare in Java e di compilare, debuggare ed eseguire applicazioni object-oriented in Java mediante un ambiente di sviluppo avanzato come Eclipse.

Contenuti dell'insegnamento

Elementi base del linguaggio Java. Tipi primitivi, enumerativi e tipi riferimento.
Strutture di controllo.
Classi, costruttori, metodi ed oggetti. Array e collezioni. Uso della gerarchia di classi. Ereditarietà e polimorfismo.
Gerarchia dei tipi riferimento.
Implementazione e estensione delle classi
Tipi Enumerativi, generici e interfacce.
Eccezioni.
Strutture dati dinamiche: liste ed alberi.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, esercitazioni pratiche e ore di tutorato in laboratorio.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è composto da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste di due parti A e B, entrambe eseguite al calcolatore in laboratorio.
La parte A è un quiz (di circa 30 minuti) e fa da sbarramento alla parte B. La parte B è un elaborato software (di circa 1 ora e 30 minuti) che prevede la conoscenza di tutti gli argomenti del corso e deve dimostrare la capacità di progettazione e sviluppo di un programma OO in Java.

Altre informazioni

Per il materiale didattico e altri dettagli sul corso e sulla modalità esami, occorre iscriversi e fare riferimento alla pagina del corso sulla piattaforma Moodle Unibg.

Prerequisites

Basic notions of structural programming (like in C): use of variables, conditional instructions, loops, sub-programs, etc. Ability to use editors and compilers.

Educational goals

At the end of this module, the student will gain the basic knowledge of Object Oriented (OO) Programming using the Java language. In particular, he/she will be able to implement, compile, debug and run Java applications using an advanced development environment such as Eclipse.

Course content

Basis of the language Java.
Classes, constructors, methods and objects.
Primitive and reference types.
Control structures.
Inheritance and polymorphis.
Hierarchy of reference types.
Exceptions.
Dynamic data structures: list and trees.

Teaching methods

Learning takes place through lecture, practical exercises and tutoring.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test and an oral test.

The written test consists of two parts A and B, both performed on the computer in the laboratory.
Part A is a quiz (about 30 minutes) and acts as a barrier to part B. Part B is a software project (about 1 hour and 30 minutes) on all the topics of the course and must show the ability to design and develop a Java OO program.

Further information

For the teaching material and other details on the course and exam modalities, you need to register and refer to the course page on the Moodle Unibg platform.