Conoscenza di base delle nozioni di grammatica, lingua nell’uso, geografia dei continenti. Interessi generali relativi alle differenze culturali e linguistiche in contesto italiano ed estero.
Il corso fornisce alcune nozioni di base sulla distribuzione delle lingue nel mondo, sul loro uso e sui loro meccanismi di funzionamento.
La formazione in linguistica generale consente all’esperto di lingue straniere di raggiungere una migliore conoscenza delle strutture delle lingue studiate e conosciute, insieme ad una migliore capacità di uso e di osservazione della variazione linguistica, sia nello scritto che nel parlato. L’osservazione dei meccanismi di funzionamento delle lingue e delle modalità di comunicazione linguistica è al centro del percorso formativo.
Parte prima
Classificazione e distribuzione delle lingue nel mondo. Nozioni e strumenti di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e pragmatica delle lingue.
Parte seconda
Struttura delle lingue nell’uso, in prospettiva sociolinguistica e informativa.
Lezioni frontali; didattica interattiva anche attraverso l’uso della piattaforma moodle; attività seminariali di approfondimento sulle lingue oggetto di studio individuale degli studenti. Il corso prevede una forte componente interattiva con gli studenti, ai quali si raccomanda la considerazione delle attività in presenza e a distanza.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso modalità scritte e orali. La prima parte del corso (linguistica generale) viene verificata attraverso un test scritto, somministrato elettronicamente con l’uso della piattaforma moodle ma in presenza, in tre date che verranno successivamente comunicate e collocate nei mesi di gennaio 2022, maggio 2022, settembre 2022. Il superamento del test di controllo continuo con un punteggio di sufficienza (18/30) è condizione imprescindibile per l’accesso all’esame orale, che ha appelli distribuiti secondo il calendario del corso di laurea. La valutazione complessiva dello studente avviene attraverso l’esame finale che viene valutato con un punteggio espresso in trentesimi. Il calcolo del punteggio finale non avviene attraverso la media raggiunta dalle due prove (scritta e orale).
Non vi sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. Per coloro che si trovino nell’impossibilità di frequentare le lezioni, è vivamente consigliata la partecipazione attiva alle esercitazioni sulla piattaforma moodle.
Basic knowledge of grammar, language in use, geography of the continents. General interests related to cultural and linguistic differences Italy and abroad.
The course provides some basic notions on the distribution of languages in the world, on their use and on their functioning mechanisms.
Training in general linguistics allows the foreign language expert to achieve a better knowledge of the structures of the languages studied and known, together with a better ability to use and observe linguistic variation, both in written and spoken language. The observation of the functioning mechanisms of languages and linguistic communication methods is at the center of the training course.
First part
Classification and distribution of languages in the world. Notions and tools of phonetics, phonology, morphology, syntax and pragmatics of languages.
Second part
Structure of languages in use, from a sociolinguistic and informative perspective.
Frontal lessons; interactive teaching also through the use of the moodle platform; in-depth seminar activities on the languages subject to individual study by students. The course has a strong interactive component with students, who are recommended to consider the activities in presence and at a distance.
Verification of learning takes place through written and oral methods. The first part of the course (general linguistics) is verified through a written test, administered electronically with the use of the moodle platform but in person, on three dates that will subsequently be communicated and placed in the months of January 2022, May 2022, September 2022. Passing the continuous control test with a sufficient score (18/30) is an essential condition for access to the oral exam, which has appeals distributed according to the calendar of the degree course. The overall evaluation of the student takes place through the final exam which is evaluated with a score expressed in thirty. The calculation of the final score does not take place through the average achieved by the two tests (written and oral).
There are no program differences between attending and non-attending students. For those who are unable to attend classes, active participation in exercises on the moodle platform is strongly recommended.